Il contributo espone i dati preliminari di una ricerca che riguarda la valutazione di esito e di processo di cinque gruppi a conduzione psicodinamica svolti in ambito universitario. L'obiettivo di tali gruppi, che hanno coinvolto 110 studenti (I anno LM in Psicologia Clinica), è sviluppare le capacità di riflessione sull'identità professionale, la capacità di analizzare i propri vissuti e la propria capacità di relazionarsi con gli altri nella dinamica gruppale. Ogni gruppo ha previsto 8 incontri settimanali della durata di tre ore ciascuno, più un incontro conclusivo a distanza di due settimane dedicato ad una valutazione condivisa dell'esperienza. Sono stati somministrati gli strumenti di esito (IX e VIII incontro): Inventory of Interpersonal Problems e un questionario di autovalutazione dell'esperienza costruito ad hoc; e gli strumenti di processo (III e VI incontro): Group Questionnaire, California Psychotherapy Alliance Scales for Group, Group Cohesion Scale Revised, e Session Evaluation Questionnaire. Le analisi condotte saranno volte a verificare l'esistenza di cambiamenti nei partecipanti al termine dell'esperienza nella sfera delle relazioni interpersonali e dell'autostima. Verranno inoltre condotte analisi correlazionali al fine di rilevare associazioni tra le suddette variabili e gli aspetti processuali presi in esame (alleanza e coesione).
Di Blasi, M., Lo Coco, G., Giannone, F., Giordano, C., Gullo, S., Di Fratello, C., et al. (2012). I gruppi di elaborazione sull'identità professionale: quali cambiamenti e quale processo?. In Abstract book- IX Congresso Nazionale sulla Ricerca in Psicoterapia.
I gruppi di elaborazione sull'identità professionale: quali cambiamenti e quale processo?
DI BLASI, Maria;LO COCO, Gianluca;GIANNONE, Francesca;GIORDANO, Cecilia;GULLO, Salvatore;DI FRATELLO, Carla;CANNIZZARO, Giusy;LO VERSO, Girolamo
2012-01-01
Abstract
Il contributo espone i dati preliminari di una ricerca che riguarda la valutazione di esito e di processo di cinque gruppi a conduzione psicodinamica svolti in ambito universitario. L'obiettivo di tali gruppi, che hanno coinvolto 110 studenti (I anno LM in Psicologia Clinica), è sviluppare le capacità di riflessione sull'identità professionale, la capacità di analizzare i propri vissuti e la propria capacità di relazionarsi con gli altri nella dinamica gruppale. Ogni gruppo ha previsto 8 incontri settimanali della durata di tre ore ciascuno, più un incontro conclusivo a distanza di due settimane dedicato ad una valutazione condivisa dell'esperienza. Sono stati somministrati gli strumenti di esito (IX e VIII incontro): Inventory of Interpersonal Problems e un questionario di autovalutazione dell'esperienza costruito ad hoc; e gli strumenti di processo (III e VI incontro): Group Questionnaire, California Psychotherapy Alliance Scales for Group, Group Cohesion Scale Revised, e Session Evaluation Questionnaire. Le analisi condotte saranno volte a verificare l'esistenza di cambiamenti nei partecipanti al termine dell'esperienza nella sfera delle relazioni interpersonali e dell'autostima. Verranno inoltre condotte analisi correlazionali al fine di rilevare associazioni tra le suddette variabili e gli aspetti processuali presi in esame (alleanza e coesione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.