Francesco Bongioannini (1847-1928)fu un ingegnere con ruolo ispettivo che ha operò per un lungo periodo in seno alla Direzione generale di AABB. Nell’ambito del restauro architettonico, fu l’estensore di norme e direttive per una generale e centralizzata opera di controllo sull’azione conservativa dei monumenti. L’iniziativa di maggiore rilievo riguardò la stesura del Decreto Ministeriale del 21 luglio 1882 «Sui restauri degli edifizi monumentali» e della relativa circolare applicativa n. 683 bis. Il decreto e la circolare costituirono le più aggiornate acquisizioni prodotte dal dibattito sulla nascente disciplina del restauro architettonico e rappresentarono un fondamentale punto di riferimento teorico per gli anni successivi
(2008). Francesco Bongioannini: ispiratore del primo provvedimento <<Sui Restauri degli edifizi monumentali>> (decreto e circolare ministeriale del 21 luglio 1882). (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Palermo, 2008).
Francesco Bongioannini: ispiratore del primo provvedimento <> (decreto e circolare ministeriale del 21 luglio 1882)
LA ROSA, Nicoletta
2008-02-01
Abstract
Francesco Bongioannini (1847-1928)fu un ingegnere con ruolo ispettivo che ha operò per un lungo periodo in seno alla Direzione generale di AABB. Nell’ambito del restauro architettonico, fu l’estensore di norme e direttive per una generale e centralizzata opera di controllo sull’azione conservativa dei monumenti. L’iniziativa di maggiore rilievo riguardò la stesura del Decreto Ministeriale del 21 luglio 1882 «Sui restauri degli edifizi monumentali» e della relativa circolare applicativa n. 683 bis. Il decreto e la circolare costituirono le più aggiornate acquisizioni prodotte dal dibattito sulla nascente disciplina del restauro architettonico e rappresentarono un fondamentale punto di riferimento teorico per gli anni successiviI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.