Obiettivo primario della ricerca è quello di riflettere sulle questioni riguardanti le Matematiche Elementari in una visione quanto più ampia possibile, alla luce di una scuola sempre più “diversificata”, multiculturale e globalizzata, trattando in maniera diretta non soltanto le problematiche strettamente riferite ai contenuti disciplinari relativi specificatamente al pensiero algebrico e geometrico per la scuola Primaria e Secondaria, ma anche quelli che in molti casi possono definirsi come gli aspetti storico-epistemologici della disciplina discussa in aula con gli allievi. Quale didattica disciplinare nella classe del terzo millennio? Quale formazione matematica? Quali saperi? E quindi...Quale matematica trasmettere agli allievi? Come relazionare questa alle culture presenti in classe e quindi come condividerla? Uno dei problemi più interessanti che si pongono oggi è certamente quello di confrontarsi con la “diversabilità” in situazioni di multicultura, realtà ormai presente nella nostra società, in continuo mutamento socio-culturale, e quindi nodo centrale per la ricerca in didattica della Matematica e non solo.
Di Paola, B. (2013). La realtà multiculturale della scuola: comparazione di processi cognitivi tra studenti italiani e cinesi [Audio].
La realtà multiculturale della scuola: comparazione di processi cognitivi tra studenti italiani e cinesi
DI PAOLA, Benedetto
2013-01-01
Abstract
Obiettivo primario della ricerca è quello di riflettere sulle questioni riguardanti le Matematiche Elementari in una visione quanto più ampia possibile, alla luce di una scuola sempre più “diversificata”, multiculturale e globalizzata, trattando in maniera diretta non soltanto le problematiche strettamente riferite ai contenuti disciplinari relativi specificatamente al pensiero algebrico e geometrico per la scuola Primaria e Secondaria, ma anche quelli che in molti casi possono definirsi come gli aspetti storico-epistemologici della disciplina discussa in aula con gli allievi. Quale didattica disciplinare nella classe del terzo millennio? Quale formazione matematica? Quali saperi? E quindi...Quale matematica trasmettere agli allievi? Come relazionare questa alle culture presenti in classe e quindi come condividerla? Uno dei problemi più interessanti che si pongono oggi è certamente quello di confrontarsi con la “diversabilità” in situazioni di multicultura, realtà ormai presente nella nostra società, in continuo mutamento socio-culturale, e quindi nodo centrale per la ricerca in didattica della Matematica e non solo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.