In questo lavoro abbiamo analizzato la distribuzione spaziale dei radicali liberi osservati in dosimetri di tartrato di ammonio esposti a vari fasci di radiazione (protoni da 19.3 M e V , fotoni gamma del ^°Co e ioni carbonio da 62 MeV/nucleone). Lo studio è stato effettuato sia tramite Electron Spin Resonance in onda continua che tramite Electron Spin Echo ( E S E ) decay analysis che forniscono informazioni rispettivamente sulla concentrazione macroscopica e microscopica d i radicali liberi. U n a più approfondita indagine della distribuzione d i radicali liberi all'interno dei dosimetri è stata condotta attraverso l a tecnica Doublé Electron-Electron Resonance ( D E E R ) che è i n grado di misurare distanze (1.5-8 nm) tra radicali nei solidi.
Marrale, M., Longo, A., Brai, M., Barbon, A., Brustolon, M., Cirrone, G., et al. (2012). Distribuzione di radicali liberi in dosimetri EPR irradiati con radiazioni di diverso LET. In Società Italiana di Fisica, XCVIII Congresso Nazionale, Napoli 17-21 Settembre 2012. Bologna.
Distribuzione di radicali liberi in dosimetri EPR irradiati con radiazioni di diverso LET
MARRALE, Maurizio;LONGO, Anna;BRAI, Maria;
2012-01-01
Abstract
In questo lavoro abbiamo analizzato la distribuzione spaziale dei radicali liberi osservati in dosimetri di tartrato di ammonio esposti a vari fasci di radiazione (protoni da 19.3 M e V , fotoni gamma del ^°Co e ioni carbonio da 62 MeV/nucleone). Lo studio è stato effettuato sia tramite Electron Spin Resonance in onda continua che tramite Electron Spin Echo ( E S E ) decay analysis che forniscono informazioni rispettivamente sulla concentrazione macroscopica e microscopica d i radicali liberi. U n a più approfondita indagine della distribuzione d i radicali liberi all'interno dei dosimetri è stata condotta attraverso l a tecnica Doublé Electron-Electron Resonance ( D E E R ) che è i n grado di misurare distanze (1.5-8 nm) tra radicali nei solidi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.