Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un battello a sostentamento alare HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale componente nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico che il fermo del battello comporta sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un approfondito studio avente per finalità la riprogettazione dell’impianto di stabilizzazione facente parte della struttura alare del battello. La soluzione proposta è stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrità in navigazione.

Cannizzaro, L., Giallanza, A., Marannano, G., Pasta, A. (2012). IMPIANTO DI STABILIZZAZIONE DI UNA IMBARCAZIONE A SOSTENTAMENTO ALARE. In . (pp.1-9).

IMPIANTO DI STABILIZZAZIONE DI UNA IMBARCAZIONE A SOSTENTAMENTO ALARE

CANNIZZARO, Luigi;GIALLANZA, Antonio;MARANNANO, Giuseppe Vincenzo;PASTA, Antonino
2012-01-01

Abstract

Lo studio, frutto dell’attività di ricerca svolta dal DICGIM dell’Università degli Studi di Palermo in partnership con l’Engineering Department della Ustica Lines S.p.A. nell’ambito di un progetto finanziato con fondi PON Ricerca e Competitività 2007-2013, analizza preliminarmente le cause di guasto comportanti la fermata di un battello a sostentamento alare HSC per trasporto passeggeri al fine di individuare i componenti critici del mezzo. Individuato tale componente nel sistema di stabilizzazione, viene valutato l’impatto economico che il fermo del battello comporta sui costi operativi della Compagnia di navigazione. L’entità di tali costi, anche in termini di mancata utilizzazione del mezzo, comporta la necessità di un approfondito studio avente per finalità la riprogettazione dell’impianto di stabilizzazione facente parte della struttura alare del battello. La soluzione proposta è stata verificata strutturalmente al fine di garantirne l’integrità in navigazione.
Settore ING-IND/17 - Impianti Industriali Meccanici
Settore ING-IND/14 - Progettazione Meccanica E Costruzione Di Macchine
26-giu-2012
2° CONGRESSO NAZIONALE DEL COORDINAMENTO DELLA MECCANICA ITALIANA
Ancona
25-26 giugno 2012
2012
9
http://www.cdmi2012.org/programma_dei_lavori.cfm
Cannizzaro, L., Giallanza, A., Marannano, G., Pasta, A. (2012). IMPIANTO DI STABILIZZAZIONE DI UNA IMBARCAZIONE A SOSTENTAMENTO ALARE. In . (pp.1-9).
Proceedings (atti dei congressi)
Cannizzaro, L; Giallanza, A; Marannano, G; Pasta, A
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/74090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact