Attualmente i sistemi di controllo direzionale (timone) e di stabilità (flap) dei battelli veloci per il trasporto passeggeri (HSC) sono realizzati con elementi scatolari in acciaio. Ciò è essenzialmente dovuto alle notevoli sollecitazioni idrodinamiche che tali elementi sopportano a causa dell’elevata velocità di crociera. L’esigenza di ridurre il peso di tali elementi e di aumentarne la resistenza alle azioni corrosive esterne spinge ad una ricerca su materiali e tecnologie di fabbricazioni innovative. In questo studio è presentato il progetto di un timone, realizzato in materiale ibrido composito e acciaio, da impiegare su un battello per trasporto veloce passeggeri.
Giallanza, A., Marannano, G., Morace, F., Morra, G.L., Schittone, S. (2012). ANALISI STRUTTURALE DI UN TIMONE PER ALISCAFI. In . (pp.1-12).
ANALISI STRUTTURALE DI UN TIMONE PER ALISCAFI
GIALLANZA, Antonio;MARANNANO, Giuseppe Vincenzo;
2012-01-01
Abstract
Attualmente i sistemi di controllo direzionale (timone) e di stabilità (flap) dei battelli veloci per il trasporto passeggeri (HSC) sono realizzati con elementi scatolari in acciaio. Ciò è essenzialmente dovuto alle notevoli sollecitazioni idrodinamiche che tali elementi sopportano a causa dell’elevata velocità di crociera. L’esigenza di ridurre il peso di tali elementi e di aumentarne la resistenza alle azioni corrosive esterne spinge ad una ricerca su materiali e tecnologie di fabbricazioni innovative. In questo studio è presentato il progetto di un timone, realizzato in materiale ibrido composito e acciaio, da impiegare su un battello per trasporto veloce passeggeri.File | Dimensione | Formato | |
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