Promuovere la media education nella scuola significa incoraggiare gli insegnanti a elaborare progetti educativo-didattici che, lavorando sui media e con i media,permettano ad ogni alunno di conoscere meglio la realtà mediale e di viverla in modo più esplorativo e creativo. Costruire un percorso di media education significa per gli insegnanti, essere preparati e formati a conoscere le specificità linguistiche ed espressive dei diversi media e ad acquisire la consapevolezza di come l’utilizzo di un determinato media influisca sul modo di apprendere degli alunni. In questo quadro di riferimento vanno collocate le proposte didattiche che vengono presentate in questo volume. Le attività che vengono proposte si presentano chiare, semplici, ricche di spunti didattici che cercano di integrare i molteplici linguaggi con cui si esprime l’universo mediale; sono attività che risultano particolarmente accattivanti e utili per l’insegnante che vuole promuovere nella propria classe percorsi di media education.

Cappuccio, G. (2012). Sperimentare i cartoni animati in classe Percorsi di media education nella scuola. Parma : Junior.

Sperimentare i cartoni animati in classe Percorsi di media education nella scuola

CAPPUCCIO, Giuseppa
2012-01-01

Abstract

Promuovere la media education nella scuola significa incoraggiare gli insegnanti a elaborare progetti educativo-didattici che, lavorando sui media e con i media,permettano ad ogni alunno di conoscere meglio la realtà mediale e di viverla in modo più esplorativo e creativo. Costruire un percorso di media education significa per gli insegnanti, essere preparati e formati a conoscere le specificità linguistiche ed espressive dei diversi media e ad acquisire la consapevolezza di come l’utilizzo di un determinato media influisca sul modo di apprendere degli alunni. In questo quadro di riferimento vanno collocate le proposte didattiche che vengono presentate in questo volume. Le attività che vengono proposte si presentano chiare, semplici, ricche di spunti didattici che cercano di integrare i molteplici linguaggi con cui si esprime l’universo mediale; sono attività che risultano particolarmente accattivanti e utili per l’insegnante che vuole promuovere nella propria classe percorsi di media education.
2012
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
978-88-8434-637-7
Cappuccio, G. (2012). Sperimentare i cartoni animati in classe Percorsi di media education nella scuola. Parma : Junior.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/74084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact