Raccontare il plagio C’è chi plagia, c’è chi è plagiato. Casistica ricca, per lo più occulta. Con rare, brevi incursioni sotto i riflettori della cronaca. Per chi scrive è comunque un’ossessione: la posta in gioco è solo marginalmente di tipo economico, ciò che conta è l’affermazione dell’originalità. E allora non stupisce il fatto che molti scrittori finiscano per riversare quell’ossessione nelle pagine dei loro stessi romanzi. Come si racconta il plagio? Da quale prospettiva? La prima e più ovvia è quella di chi lo subisce. Scrittori molto spesso esordienti: meno visibili, più ingenui. Poi c’è il punto di vista di chi si appropria – con scrupolo variabile – del talento altrui. Ci sono opere edificate su un peccato originale e poi riscattate da un’onorevole carriera successiva. Una terza possibile angolazione: il testimone esterno, il detective più o meno improvvisato. A lui – o a lei – capita prima o poi di scontrarsi con l’inevitabile quesito: fino a dove ci si può spingere per giustificare un plagio?
Volpe, S. (2011). Raccontare il plagio. In Plagio e cretività: un dialogo tra diritto e altri saperi (pp.41-61). Trento : Università degli Studi di Trento.
Autori: | Volpe, S. |
Titolo: | Raccontare il plagio |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate |
Data di creazione: | 2010-04 |
Nome del convegno: | Plagio e cretività: un dialogo tra diritto e altri saperi |
Luogo del convegno: | Trento |
Anno del convegno: | 22 aprile 2010 |
Data di pubblicazione: | 2011 |
Numero di pagine: | 21 |
URL: | http://eprints.biblio.unitn.it/ |
Citazione: | Volpe, S. (2011). Raccontare il plagio. In Plagio e cretività: un dialogo tra diritto e altri saperi (pp.41-61). Trento : Università degli Studi di Trento. |
Tipologia: | 0 - Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) |
Appare nelle tipologie: | 0 - Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Raccontare il plagio.pdf | N/A | Administrator Richiedi una copia |