Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo Parigi vive la sfrenata corsa al divertimento di una società aperta ad ogni forma di novità, fra café chanlants e atmosfere éclatantes offerte da teatri gestiti da impresari dal piglio internazionale o dagli spettacoli di foire dei grandi eventi fino al gusto del guiness. Su un altro piano c'è il bisogno di garantire dignità artistica al teatro a fronte della banalità e della routine del teatro commerciale, ma anche di proiettarlo verso prospettive di radicale rinnovamento dei criteri di messinscena. In questo variegato panorama si intrecciano percorsi diversi, persino contrapposti, che vedono coinvolti artisti ed esperienze prove da tutta Europa, da Appia a Meyerhold, da D'Annunzio ai Balletti Russi Fortuny. Insieme a questi, una schiera di innovatori e sperimentatori francesi, da Lugné-Poe a Rouché, da Copeau a Gémier, senza trascurare gli apporti dei promotori del théàtre du peuple con in testa Romain Rolland, fanno di Parigi un crocevia importante nella storia della cultura per molteplicità e varietà di contributi. Di questo articolato scenario, si è ritenuto opportuno, oltre che offrire una visione d'insieme, evidenziare apporti interessanti rimasti tuttavia nell'ombra o poco valorizzati rispetto al lavoro dei padri fondatori riconosciuti della scena europea del Novecento.

ISGRO' G (2012). Innovazioni sceniche nella Parigi del primo Novecento. Bari : Edizioni di pagina.

Innovazioni sceniche nella Parigi del primo Novecento

ISGRO', Giovanni
2012

Abstract

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo Parigi vive la sfrenata corsa al divertimento di una società aperta ad ogni forma di novità, fra café chanlants e atmosfere éclatantes offerte da teatri gestiti da impresari dal piglio internazionale o dagli spettacoli di foire dei grandi eventi fino al gusto del guiness. Su un altro piano c'è il bisogno di garantire dignità artistica al teatro a fronte della banalità e della routine del teatro commerciale, ma anche di proiettarlo verso prospettive di radicale rinnovamento dei criteri di messinscena. In questo variegato panorama si intrecciano percorsi diversi, persino contrapposti, che vedono coinvolti artisti ed esperienze prove da tutta Europa, da Appia a Meyerhold, da D'Annunzio ai Balletti Russi Fortuny. Insieme a questi, una schiera di innovatori e sperimentatori francesi, da Lugné-Poe a Rouché, da Copeau a Gémier, senza trascurare gli apporti dei promotori del théàtre du peuple con in testa Romain Rolland, fanno di Parigi un crocevia importante nella storia della cultura per molteplicità e varietà di contributi. Di questo articolato scenario, si è ritenuto opportuno, oltre che offrire una visione d'insieme, evidenziare apporti interessanti rimasti tuttavia nell'ombra o poco valorizzati rispetto al lavoro dei padri fondatori riconosciuti della scena europea del Novecento.
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
978-88-7470-218-3
ISGRO' G (2012). Innovazioni sceniche nella Parigi del primo Novecento. Bari : Edizioni di pagina.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Innovazioni sceniche Parigi.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Ricerca originale sulla messinscena teatrale a Parigi nel primo Novecento
Dimensione 3.2 MB
Formato Adobe PDF
3.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/73135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact