Dino Buzzati è stato uno scrittore, un giornalista, un drammaturgo, un poeta, un alpinista e anche un pittore. Noto al grande pubblico per Il deserto dei tartari e per le numerose raccolte di racconti, qui viene ricordato per la serie di “opere doppie”, come Il libro delle pipe, La famosa invasione degli orsi in Sicilia e Poema a fumetti, composizioni di testo visivo e verbale, è frutto del doppio talento dell’autore che ne I miracoli di Val Morel sperimenta l’esempio più complesso di strategia iconotestuale. Si tratta di una riscrittura, in forma di parole e immagini, di trentanove ex voto ritrovati in un leggendario santuario dedicato a Santa Rita, la protettrice dei casi impossibili. «Un album di scherzi», come lo definì Indro Montanelli, che gioca con i generi tradizionali della pittura e della letteratura e con le nuove forme artistiche dell’epoca, da un lato, i fumetti per adulti, il fotoromanzo, la pop art e la pittura votiva, e dall’altro il new journalism, le leggende popolari, la descrizione documentaristica, il racconto autobiografico.
COGLITORE, R. (2012). Storie dipinte. Gli ex voto di Dino Buzzati. PALERMO : EDIZIONI DI PASSAGGIO.
Storie dipinte. Gli ex voto di Dino Buzzati
COGLITORE, Roberta
2012-01-01
Abstract
Dino Buzzati è stato uno scrittore, un giornalista, un drammaturgo, un poeta, un alpinista e anche un pittore. Noto al grande pubblico per Il deserto dei tartari e per le numerose raccolte di racconti, qui viene ricordato per la serie di “opere doppie”, come Il libro delle pipe, La famosa invasione degli orsi in Sicilia e Poema a fumetti, composizioni di testo visivo e verbale, è frutto del doppio talento dell’autore che ne I miracoli di Val Morel sperimenta l’esempio più complesso di strategia iconotestuale. Si tratta di una riscrittura, in forma di parole e immagini, di trentanove ex voto ritrovati in un leggendario santuario dedicato a Santa Rita, la protettrice dei casi impossibili. «Un album di scherzi», come lo definì Indro Montanelli, che gioca con i generi tradizionali della pittura e della letteratura e con le nuove forme artistiche dell’epoca, da un lato, i fumetti per adulti, il fotoromanzo, la pop art e la pittura votiva, e dall’altro il new journalism, le leggende popolari, la descrizione documentaristica, il racconto autobiografico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
STORIEDIPINTEEXVOTODIBUZZATI copia.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.