Questo volumetto raccoglie gli atti di un dibattito svoltosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo il 29 novembre 2000. Il tema della discussione, “la storia, gli storici”, riguardava i manuali di storia in uso nelle scuole superiori, con l’intervento non solo di professori universitari di storia, ma anche di docenti di alcuni licei palermitani, in un confronto – tanto interessante quanto raro – tra mondo universitario e mondo scolastico. La scelta del tema non era ovviamente casuale ma rispondeva a un’esigenza ben precisa: discutere il contenuto di due mozioni presentate rispettivamente presso il Consiglio regionale del Lazio e, pochi giorni dopo, presso l’Assemblea Regionale Siciliana, da parte di alcuni esponenti di un partito politico.

D'Avenia, F. (2012). La storia, gli storici.

La storia, gli storici

D'AVENIA, Fabrizio
2012-01-01

Abstract

Questo volumetto raccoglie gli atti di un dibattito svoltosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo il 29 novembre 2000. Il tema della discussione, “la storia, gli storici”, riguardava i manuali di storia in uso nelle scuole superiori, con l’intervento non solo di professori universitari di storia, ma anche di docenti di alcuni licei palermitani, in un confronto – tanto interessante quanto raro – tra mondo universitario e mondo scolastico. La scelta del tema non era ovviamente casuale ma rispondeva a un’esigenza ben precisa: discutere il contenuto di due mozioni presentate rispettivamente presso il Consiglio regionale del Lazio e, pochi giorni dopo, presso l’Assemblea Regionale Siciliana, da parte di alcuni esponenti di un partito politico.
2012
Historiography, revisionism, school textbooks
storiografia, revisionismo, manuali
978-88-96661-19-2
D'Avenia, F. (2012). La storia, gli storici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la storia, gli storici.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/72607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact