Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per la personalizzazione didattica, con specifico riferimento alla formazione del carattere degli alunni. Particolarmente accurate risultano le osservazioni del temperamento per l’apprendimento cooperativo e per il lavoro di gruppo a scuola. Il volume suggerisce inoltre utili indicazioni per la costruzione di una metodologia didattica che tenga conto delle differenze temperamentali presenti in classe, offrendo anche appropriate strategie di insegnamento e di valutazione. I casi presentati possono facilitare la formulazione dei piani educativi personalizzati e la compilazione di alcune rubriche di valutazione. La guida per l’osservazione, validata in quattro anni di sperimentazione, ha lo scopo di facilitare agli insegnanti la conoscenza del temperamento dei loro allievi e di fornire le indicazioni metodologiche essenziali.

LA MARCA A (2005). Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola. BRESCIA : La Scuola.

Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola

LA MARCA, Alessandra
2005-01-01

Abstract

Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per la personalizzazione didattica, con specifico riferimento alla formazione del carattere degli alunni. Particolarmente accurate risultano le osservazioni del temperamento per l’apprendimento cooperativo e per il lavoro di gruppo a scuola. Il volume suggerisce inoltre utili indicazioni per la costruzione di una metodologia didattica che tenga conto delle differenze temperamentali presenti in classe, offrendo anche appropriate strategie di insegnamento e di valutazione. I casi presentati possono facilitare la formulazione dei piani educativi personalizzati e la compilazione di alcune rubriche di valutazione. La guida per l’osservazione, validata in quattro anni di sperimentazione, ha lo scopo di facilitare agli insegnanti la conoscenza del temperamento dei loro allievi e di fornire le indicazioni metodologiche essenziali.
2005
88-350-1747-5
LA MARCA A (2005). Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola. BRESCIA : La Scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/7215
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact