During adolescence, identity development is a complex and difficult process. In adolescence, peer group represent a “social family” (Pietropolli Charmet G., 2000) that offers important new identification models. Among peer group, teens could use cannabis and other psychoactive substances to transgress and have new experiences. We conduct a research among a community group of adolescent and our findings suggest that cannabis seems to respond to several needs related to identity development: search for a sense of belonging; social experiences facilitation; sensation seeking; autonomy, challenge and transgression needs; emotional regulation and relief from distressing and painful conditions.
La conquista di un nuovo senso di identità e la rappresentazione di essa come frutto dell’integrazione delle trasformazioni psico-fisiche che travolgono il proprio corpo, è un percorso lento e di certo non privo di tensioni, che si snoda nel corso di tutta l’adolescenza. La costruzione identitaria adolescenziale non è però solo un processo intrapsichico, essa si articola anche attraverso il confronto che il giovane ha all’interno dello spazio sociale che lo circonda, mediante il rapporto con i pari ed i nuovi ruoli sociali progressivamente ricoperti. In questa fase di vita, il gruppo dei pari assume nuove valenze e funzioni specifiche, fornendo un modello di confronto e identificazione con cui mettere in discussione la vecchia autorità genitoriale e sperimentare nuovi valori, ponendosi come “famiglia sociale” (Pietropolli Charmet G., 2000). In tal senso, il gruppo dei pari è il luogo primario delle sperimentazioni e delle trasgressioni: primo fra tutti quelle relative all’uso delle sostanze psicoattive, nello specifico la cannabis. Come indicano i dati ottenuti attraverso un nostro recente studio, la cannabis, oltre ad essere una delle sostanze illecite più diffuse fra i giovani, sembra intercettare, nel corso della fase adolescenziale, numerosi bisogni che caratterizzano lo sviluppo identitario: ricerca di un senso di appartenenza, facilitazione delle esperienze sociali, ricerca di sensazioni forti, autonomia, sfida, trasgressione, bisogno di ridurre gli stati di disagio e di regolare le proprie emozioni, assumendo la funzione di “oggetto generazionale” che media la costruzione identitaria adolescenziale.
Cavani, P., Pavia, L., Di Blasi, M. (2011). Consumo di cannabis, gruppo dei pari e strutturazione del Sè in adolescenza. In Abstracts (pp.486-486).
Consumo di cannabis, gruppo dei pari e strutturazione del Sè in adolescenza
CAVANI, Paola;PAVIA, Laura;DI BLASI, Maria
2011-01-01
Abstract
During adolescence, identity development is a complex and difficult process. In adolescence, peer group represent a “social family” (Pietropolli Charmet G., 2000) that offers important new identification models. Among peer group, teens could use cannabis and other psychoactive substances to transgress and have new experiences. We conduct a research among a community group of adolescent and our findings suggest that cannabis seems to respond to several needs related to identity development: search for a sense of belonging; social experiences facilitation; sensation seeking; autonomy, challenge and transgression needs; emotional regulation and relief from distressing and painful conditions.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.