Molti dispositivi biologici di adesione degli insetti, dei ragni e dei gechi consistono di matrici di peli (setae) che terminano con elementi di contatto di diverse forme. Tuttavia, la forma più osservata è una spatola appiattita. Nonostante nei diversi animali le spatole esistano in una notevole varietà di dimensioni, la maggior parte di esse non sono uniformi ma posseggono un gradiente sia in spessore che in larghezza. In questo lavoro investighiamo perché le spatole dei gechi diventano gradualmente più sottili e più larghe avvicinandosi alla loro estremità. Il motivo di questa particolare geometria è studiato utilizzando un approccio numerico basato sul metodo degli elementi finiti. La modellazione numerica del peeling della singola spatola richiede l’introduzione delle forze di van der Waals tra spatole e substrato. I risultati numerici suggeriscono che la variazione di spessore e di larghezza delle spatole sono entrambe utili per migliorare la capacità dell’animale di camminare.
Pantano, A., Pugno, N., & Gorb, S. (2012). Ruolo della variazione di larghezza e di spessore nelle spatole delle lucertole e degli insetti. In CD-ROM. Padova : Università degli Studi di Padova.
Autori: | Pantano, A.; Pugno, N.; Gorb, S. | |
Titolo: | Ruolo della variazione di larghezza e di spessore nelle spatole delle lucertole e degli insetti | |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore ING-IND/14 - Progettazione Meccanica E Costruzione Di Macchine | |
Data di creazione: | 2012-09-07 | |
Nome del convegno: | 41 Convegno Nazionale AIAS – Associazione Italiana per L’Analisi delle Sollecitazioni | |
Luogo del convegno: | Vicenza, Università degli Studi di Padova | |
Anno del convegno: | 5-8 Settembre 2012 | |
Data di pubblicazione: | 2012 | |
Numero di pagine: | 9 | |
URL: | http://www.aiasnet.it/Convegno/Convegno | |
Citazione: | Pantano, A., Pugno, N., & Gorb, S. (2012). Ruolo della variazione di larghezza e di spessore nelle spatole delle lucertole e degli insetti. In CD-ROM. Padova : Università degli Studi di Padova. | |
Tipologia: | 0 - Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) | |
Appare nelle tipologie: | 0 - Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Memoria AIAS 2012- 42.pdf | Articolo | N/A | Administrator Richiedi una copia |