L’intervista clinica generazionale (ICG, Cigoli e Tamanza, 2009) è uno strumento di indagine e valutazione delle relazioni familiari, concepito come una misura di sintesi della complessità delle relazioni familiari e del loro dipanarsi attraverso il tempo; lo strumento riprende la tradizione sistemica della intervista strutturata e si pone come obiettivo l’indagine sulla qualità dello scambio che si sviluppa tra le generazioni nella vicenda familiare. L’intervista si articola in tre dimensioni: le origini di ciascun partner (asse I), la formazione e lo sviluppo delle relazioni di coppia (asse II), il passaggio e la trasmissione alla generazione successiva (asse III). In questo contributo si centra l’attenzione sul terzo asse, esplorando lo scambio genitori-figli nel passaggio generazionale. In particolare, l’ICG è stata somministrata ad un gruppo costituito da 10 coppie con figli dai 13 ai 18 anni, abbracciando così un periodo cruciale della relazione genitori-figli quale è quello dell’adolescenza. Il terzo asse si apre con l’attenzione verso l’immaginare, inteso come capacità da parte dei genitori di rappresentarsi mondi invisibili anche se non attuali. La classificazione della loro produzione narrativa andrà così dall’assenza di prefigurazione alla presenza dell’immaginare, col supporto di speranza e fiducia, comprendendo tra questi due estremi anche graduali prefigurazioni divergenti, con dubbi e paure. Il figlio rappresenta il punto di incrocio di un corpo familiare che attraversa le generazioni e consente la riflessione genitoriale sulla relazione familiare, stimolando una visione d’insieme del corpo familiare e delle risorse che ad esso appartengono.

Salerno, A., Giordano, S., Merenda, A., Miano, P. (2012). La narrazione del "passaggio" nella relazione genitori-figli. Un'applicazione dell'intervista clinica generazionale..

La narrazione del "passaggio" nella relazione genitori-figli. Un'applicazione dell'intervista clinica generazionale.

SALERNO, Alessandra;MERENDA, Aluette;MIANO, Paola
2012-01-01

Abstract

L’intervista clinica generazionale (ICG, Cigoli e Tamanza, 2009) è uno strumento di indagine e valutazione delle relazioni familiari, concepito come una misura di sintesi della complessità delle relazioni familiari e del loro dipanarsi attraverso il tempo; lo strumento riprende la tradizione sistemica della intervista strutturata e si pone come obiettivo l’indagine sulla qualità dello scambio che si sviluppa tra le generazioni nella vicenda familiare. L’intervista si articola in tre dimensioni: le origini di ciascun partner (asse I), la formazione e lo sviluppo delle relazioni di coppia (asse II), il passaggio e la trasmissione alla generazione successiva (asse III). In questo contributo si centra l’attenzione sul terzo asse, esplorando lo scambio genitori-figli nel passaggio generazionale. In particolare, l’ICG è stata somministrata ad un gruppo costituito da 10 coppie con figli dai 13 ai 18 anni, abbracciando così un periodo cruciale della relazione genitori-figli quale è quello dell’adolescenza. Il terzo asse si apre con l’attenzione verso l’immaginare, inteso come capacità da parte dei genitori di rappresentarsi mondi invisibili anche se non attuali. La classificazione della loro produzione narrativa andrà così dall’assenza di prefigurazione alla presenza dell’immaginare, col supporto di speranza e fiducia, comprendendo tra questi due estremi anche graduali prefigurazioni divergenti, con dubbi e paure. Il figlio rappresenta il punto di incrocio di un corpo familiare che attraversa le generazioni e consente la riflessione genitoriale sulla relazione familiare, stimolando una visione d’insieme del corpo familiare e delle risorse che ad esso appartengono.
2012
Salerno, A., Giordano, S., Merenda, A., Miano, P. (2012). La narrazione del "passaggio" nella relazione genitori-figli. Un'applicazione dell'intervista clinica generazionale..
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/70265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact