Il volume intende avviare una riflessione sulle sfide educative della contemporaneità, caratterizzata da crisi ambientali, educative e culturali interconnesse. L’obiettivo principale è proporre un modello formativo che integri sostenibilità e intercultura, promuovendo una formazione capace di orientare gli studenti verso una cittadinanza globale, responsabile e consapevole. Attraverso un approccio interdisciplinare, il testo esplora il ruolo della scuola come laboratorio di alfabetizzazione ecologica, evidenziando la necessità di coniugare educazione ambientale e interculturale per rispondere alle complessità del mondo attuale. Il primo capitolo offre una ricognizione empirica delle principali emergenze globali, climatiche ed educative della tarda modernità, riservando particolare attenzione alla scuola sostenibile e multiculturale. Il secondo capitolo è volto a indagare gli aspetti specifici di questi fenomeni attraverso il dialogo con le altre scienze. Il terzo capitolo, che rappresenta la fondazione pedagogica, mette in risalto la cura e la sostenibilità come fondamento etico dell’esistenza. Il quarto e il quinto capitolo si concentrano sul metodo educativo, riconoscendo la scuola come laboratorio di alfabetizzazione ecologica.
Alba, F. (2025). Educare alla sostenibilità a scuola. Prospettive pedagogiche di formazione interculturale e ecologica. Lecce : Pensa MultiMedia Editore.
Educare alla sostenibilità a scuola. Prospettive pedagogiche di formazione interculturale e ecologica
Alba, F
2025-09-01
Abstract
Il volume intende avviare una riflessione sulle sfide educative della contemporaneità, caratterizzata da crisi ambientali, educative e culturali interconnesse. L’obiettivo principale è proporre un modello formativo che integri sostenibilità e intercultura, promuovendo una formazione capace di orientare gli studenti verso una cittadinanza globale, responsabile e consapevole. Attraverso un approccio interdisciplinare, il testo esplora il ruolo della scuola come laboratorio di alfabetizzazione ecologica, evidenziando la necessità di coniugare educazione ambientale e interculturale per rispondere alle complessità del mondo attuale. Il primo capitolo offre una ricognizione empirica delle principali emergenze globali, climatiche ed educative della tarda modernità, riservando particolare attenzione alla scuola sostenibile e multiculturale. Il secondo capitolo è volto a indagare gli aspetti specifici di questi fenomeni attraverso il dialogo con le altre scienze. Il terzo capitolo, che rappresenta la fondazione pedagogica, mette in risalto la cura e la sostenibilità come fondamento etico dell’esistenza. Il quarto e il quinto capitolo si concentrano sul metodo educativo, riconoscendo la scuola come laboratorio di alfabetizzazione ecologica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Educare alla sostenibilità a scuola-Prospettive pedagogiche-Monografia-Fabio-Alba.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


