Gli otto saggi contenuti in questo volume vogliono offrire uno spaccato sulle principali tendenze della scrittura autobiografica nel contesto europeo contemporaneo. Gli autori delle opere letterarie prese in esame sono, come gli stessi studiosi che qui le propongono, giovani under quaranta di area slava (croata e russa), tedesca, neerlandese, britannica, francese e italiana, ciascuno dei quali mette in rilievo gli aspetti fondanti della letteratura dell’io nella sua variante odierna, che sul piano della forma si distingue per innovative sperimentazioni narratologiche e di intreccio, ma che soprattutto a livello di contenuto prende in esame lo spazio introspettivo dell’individuo che ha assistito, nell’ultimo ventennio, al crollo dei regimi, a conflitti tragici, a ri-costruzioni sociali complesse. Scritture dell’io è stato elaborato all’interno del gruppo di studio “Giovani Europei”, attivo presso l’Università di Padova, con lo scopo di osservare recenti esperienze letterarie in cui si riflettono i grandi cambiamenti che hanno scosso la società europea, creando uno “spazio autobiografico” completamente nuovo.
GULLOTTA A, LAZZARIN F (2011). Scritture dell'io. Percorsi tra i generi autobiografici della letteratura europea contemporanea.
Scritture dell'io. Percorsi tra i generi autobiografici della letteratura europea contemporanea
GULLOTTA A
;
2011-01-01
Abstract
Gli otto saggi contenuti in questo volume vogliono offrire uno spaccato sulle principali tendenze della scrittura autobiografica nel contesto europeo contemporaneo. Gli autori delle opere letterarie prese in esame sono, come gli stessi studiosi che qui le propongono, giovani under quaranta di area slava (croata e russa), tedesca, neerlandese, britannica, francese e italiana, ciascuno dei quali mette in rilievo gli aspetti fondanti della letteratura dell’io nella sua variante odierna, che sul piano della forma si distingue per innovative sperimentazioni narratologiche e di intreccio, ma che soprattutto a livello di contenuto prende in esame lo spazio introspettivo dell’individuo che ha assistito, nell’ultimo ventennio, al crollo dei regimi, a conflitti tragici, a ri-costruzioni sociali complesse. Scritture dell’io è stato elaborato all’interno del gruppo di studio “Giovani Europei”, attivo presso l’Università di Padova, con lo scopo di osservare recenti esperienze letterarie in cui si riflettono i grandi cambiamenti che hanno scosso la società europea, creando uno “spazio autobiografico” completamente nuovo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gullotta_Lazzarin_Scritture_dell'io.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
882.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
882.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.