Le pagine di questo volume consegnano ai lettori i risultati di quattro conversazioni che si sono svolte a Palazzo Butera nel febbraio 2024 con molti dei protagonisti non istituzionali della rinascita creativa di Palermo, i quali hanno contribuito a costruire una nuova immagine del capoluogo siciliano nel corso dell’ultimo decennio. Pensato come momento di analisi e scambio sul ruolo e i problemi del contesto artistico palermitano, il dibattito si articola lungo quattro assi tematici che gettano luce sull’ambiente urbano, anche in considerazione del progressivo confronto che ha messo la città sotto i riflettori del mondo dell’arte internazionale. La prima conversazione affronta i segni pubblici impressi dalla svolta creativa di Palermo quale scrittura che si fa interprete dello spirito della città. La seconda si occupa delle azioni quotidiane portate avanti dalle persone che hanno scelto il capoluogo come campo urbano e sociale in cui portare avanti pratiche artistiche. La terza conversazione è incentrata sugli spazi rigeneranti che singoli artisti o collettivi hanno recuperato per costruire proposte di rivivificazione nella geografia cittadina. La quarta inquadra i tempi circolari dell’intervento artistico virtuoso volto ad alimentare ecosistemi autonomi.
Diego Mantoan, Claudio Gulli (2024). sotto traccia alla luce del sole: IL CONTESTO ARTISTICO NELLA RINASCITA DI PALERMO.
sotto traccia alla luce del sole: IL CONTESTO ARTISTICO NELLA RINASCITA DI PALERMO
Diego Mantoan
;Claudio Gulli
2024-12-31
Abstract
Le pagine di questo volume consegnano ai lettori i risultati di quattro conversazioni che si sono svolte a Palazzo Butera nel febbraio 2024 con molti dei protagonisti non istituzionali della rinascita creativa di Palermo, i quali hanno contribuito a costruire una nuova immagine del capoluogo siciliano nel corso dell’ultimo decennio. Pensato come momento di analisi e scambio sul ruolo e i problemi del contesto artistico palermitano, il dibattito si articola lungo quattro assi tematici che gettano luce sull’ambiente urbano, anche in considerazione del progressivo confronto che ha messo la città sotto i riflettori del mondo dell’arte internazionale. La prima conversazione affronta i segni pubblici impressi dalla svolta creativa di Palermo quale scrittura che si fa interprete dello spirito della città. La seconda si occupa delle azioni quotidiane portate avanti dalle persone che hanno scelto il capoluogo come campo urbano e sociale in cui portare avanti pratiche artistiche. La terza conversazione è incentrata sugli spazi rigeneranti che singoli artisti o collettivi hanno recuperato per costruire proposte di rivivificazione nella geografia cittadina. La quarta inquadra i tempi circolari dell’intervento artistico virtuoso volto ad alimentare ecosistemi autonomi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sottotraccia _ imp 18 dicembre 2024 - pagine singole_compressed.pdf
accesso aperto
Descrizione: intero testo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
7.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.