“Cos’è il Marketing” e “Chi è il consumatore”. Marketing e consumatore sono termini che potrebbero sembrare ovvi ma che spesso vengono fraintesi concettualmente. Il Marketing non è una mera “funzione” di un’impresa, ma molto di più. Per prendere decisioni ed implementare strategie e politiche di marketing efficaci non basta applicare matrici e modelli ma è necessario capire a fondo chi è il consumato-re. Il consumatore è infatti un individuo “umano” non una “intelligenza artificiale”. Nel viaggio attraverso le pagine di questo libro, intraprenderemo un’esplorazione del marketing che si estende ben oltre la semplice funzione aziendale. Il marketing è una scienza ma anche un’arte; l’arte di coinvolgere e “sedurre” il consumatore umano, non solo attraverso tecniche persuasorie, ma altresì tramite una comprensione profonda delle sue motivazioni e dei suoi desideri.

Gandolfo Dominici (2024). Il consumatore umano. Le scienze del comportamento per comprendere il consumatore. MC Graw Hill Education.

Il consumatore umano. Le scienze del comportamento per comprendere il consumatore

Gandolfo Dominici
2024-07-20

Abstract

“Cos’è il Marketing” e “Chi è il consumatore”. Marketing e consumatore sono termini che potrebbero sembrare ovvi ma che spesso vengono fraintesi concettualmente. Il Marketing non è una mera “funzione” di un’impresa, ma molto di più. Per prendere decisioni ed implementare strategie e politiche di marketing efficaci non basta applicare matrici e modelli ma è necessario capire a fondo chi è il consumato-re. Il consumatore è infatti un individuo “umano” non una “intelligenza artificiale”. Nel viaggio attraverso le pagine di questo libro, intraprenderemo un’esplorazione del marketing che si estende ben oltre la semplice funzione aziendale. Il marketing è una scienza ma anche un’arte; l’arte di coinvolgere e “sedurre” il consumatore umano, non solo attraverso tecniche persuasorie, ma altresì tramite una comprensione profonda delle sue motivazioni e dei suoi desideri.
20-lug-2024
9788838612473
Gandolfo Dominici (2024). Il consumatore umano. Le scienze del comportamento per comprendere il consumatore. MC Graw Hill Education.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1247-3 cover Dominici (17x24) New3 Def HR (3).pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Copertina
Tipologia: Post-print
Dimensione 744.56 kB
Formato Adobe PDF
744.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/665176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact