In un contesto economico dinamico, l’innovazione tecnologica rappresenta una importante leva strategica per la competitività delle aziende. Questo volume esplora il ruolo degli incentivi fiscali nel promuovere l’innovazione, con declinazione al credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo. Attraverso un’analisi della letteratura, della normativa e di un caso studio nel settore del retail, trattiamo l’efficacia delle politiche di incentivazione e il loro impatto sulle performance aziendali. Il progetto O.S.A. Innovation Store, presentato nel volume, dimostra come gli investimenti in R&S e l’uso di tecnologie, tra le quali l’intelligenza artificiale, possano ottimizzare la gestione dei punti vendita e migliorare l’esperienza del cliente. Il testo si rivolge a manager, professionisti e studiosi interessati all’innovazione nel settore retail, e offre spunti per comprendere come coniugare trasformazione tecnologica e sostenibilità economica attraverso gli investimenti in R&S e gli strumenti di agevolazione fiscale.
Antonino Amodeo, Salvatore Cincimino (2024). Innovazione, R&S e incentivi fiscali nel retail. Una prospettiva economico aziendale. Genzano di Roma : Aracne.
Innovazione, R&S e incentivi fiscali nel retail. Una prospettiva economico aziendale
Antonino Amodeo;Salvatore Cincimino
2024-10-30
Abstract
In un contesto economico dinamico, l’innovazione tecnologica rappresenta una importante leva strategica per la competitività delle aziende. Questo volume esplora il ruolo degli incentivi fiscali nel promuovere l’innovazione, con declinazione al credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo. Attraverso un’analisi della letteratura, della normativa e di un caso studio nel settore del retail, trattiamo l’efficacia delle politiche di incentivazione e il loro impatto sulle performance aziendali. Il progetto O.S.A. Innovation Store, presentato nel volume, dimostra come gli investimenti in R&S e l’uso di tecnologie, tra le quali l’intelligenza artificiale, possano ottimizzare la gestione dei punti vendita e migliorare l’esperienza del cliente. Il testo si rivolge a manager, professionisti e studiosi interessati all’innovazione nel settore retail, e offre spunti per comprendere come coniugare trasformazione tecnologica e sostenibilità economica attraverso gli investimenti in R&S e gli strumenti di agevolazione fiscale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Testo Amodeo Cincimino.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
3.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.