In un contesto economico dinamico, l’innovazione tecnologica rappresenta una importante leva strategica per la competitività delle aziende. Questo volume esplora il ruolo degli incentivi fiscali nel promuovere l’innovazione, con declinazione al credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo. Attraverso un’analisi della letteratura, della normativa e di un caso studio nel settore del retail, trattiamo l’efficacia delle politiche di incentivazione e il loro impatto sulle performance aziendali. Il progetto O.S.A. Innovation Store, presentato nel volume, dimostra come gli investimenti in R&S e l’uso di tecnologie, tra le quali l’intelligenza artificiale, possano ottimizzare la gestione dei punti vendita e migliorare l’esperienza del cliente. Il testo si rivolge a manager, professionisti e studiosi interessati all’innovazione nel settore retail, e offre spunti per comprendere come coniugare trasformazione tecnologica e sostenibilità economica attraverso gli investimenti in R&S e gli strumenti di agevolazione fiscale.

Antonino Amodeo, Salvatore Cincimino (2024). Innovazione, R&S e incentivi fiscali nel retail. Una prospettiva economico aziendale. Genzano di Roma : Aracne.

Innovazione, R&S e incentivi fiscali nel retail. Una prospettiva economico aziendale

Antonino Amodeo;Salvatore Cincimino
2024-10-30

Abstract

In un contesto economico dinamico, l’innovazione tecnologica rappresenta una importante leva strategica per la competitività delle aziende. Questo volume esplora il ruolo degli incentivi fiscali nel promuovere l’innovazione, con declinazione al credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo. Attraverso un’analisi della letteratura, della normativa e di un caso studio nel settore del retail, trattiamo l’efficacia delle politiche di incentivazione e il loro impatto sulle performance aziendali. Il progetto O.S.A. Innovation Store, presentato nel volume, dimostra come gli investimenti in R&S e l’uso di tecnologie, tra le quali l’intelligenza artificiale, possano ottimizzare la gestione dei punti vendita e migliorare l’esperienza del cliente. Il testo si rivolge a manager, professionisti e studiosi interessati all’innovazione nel settore retail, e offre spunti per comprendere come coniugare trasformazione tecnologica e sostenibilità economica attraverso gli investimenti in R&S e gli strumenti di agevolazione fiscale.
30-ott-2024
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
979-12-218-1576-4
Antonino Amodeo, Salvatore Cincimino (2024). Innovazione, R&S e incentivi fiscali nel retail. Una prospettiva economico aziendale. Genzano di Roma : Aracne.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Testo Amodeo Cincimino.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.2 MB
Formato Adobe PDF
3.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/662160
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact