In questo volume avviamo un dialogo con testi letterari ed etnografici al fine di creare vari rimandi teorici tesi a decentrare alcuni elementi relativi alla concezione classica del sapere, alla sua produzione e ricezione. In controtendenza rispetto a un certo orientamento in antropologia e geografia, utilizziamo la nozione di spazio come pretesto iniziale per attraversare eventi ordinari e straordinari e concentrarci sul divenire spaziale e temporale nella forma più prossima al divenire stesso: 1) il divenire dell’enunciazione a discapito della fissità dell’enunciato; 2) il porsi della continuità a fronte dell’inevitabile riproporsi della discontinuità; 3) il situarsi del processo di soggettivazioneoggettivazione sovente camuffato dal cristallizzarsi dei ruoli acquisiti da soggetti e oggetti. Gran parte dei nostri sforzi è dunque tesa a disorganizzare l’idea stessa di soglia come forma di discontinuità stabile e a dare un incremento di senso alla nozione di divenire, in geografia e in antropologia, contro un’ipotesi monolitica di “disciplinarizzazione” del sapere.
Stefano Montes, Gaetano Sabato (2023). Attraversamenti. In viaggio, in treno, altrove. Torino : Nuova Trauben.
Attraversamenti. In viaggio, in treno, altrove
Stefano Montes
;Gaetano Sabato
2023-01-01
Abstract
In questo volume avviamo un dialogo con testi letterari ed etnografici al fine di creare vari rimandi teorici tesi a decentrare alcuni elementi relativi alla concezione classica del sapere, alla sua produzione e ricezione. In controtendenza rispetto a un certo orientamento in antropologia e geografia, utilizziamo la nozione di spazio come pretesto iniziale per attraversare eventi ordinari e straordinari e concentrarci sul divenire spaziale e temporale nella forma più prossima al divenire stesso: 1) il divenire dell’enunciazione a discapito della fissità dell’enunciato; 2) il porsi della continuità a fronte dell’inevitabile riproporsi della discontinuità; 3) il situarsi del processo di soggettivazioneoggettivazione sovente camuffato dal cristallizzarsi dei ruoli acquisiti da soggetti e oggetti. Gran parte dei nostri sforzi è dunque tesa a disorganizzare l’idea stessa di soglia come forma di discontinuità stabile e a dare un incremento di senso alla nozione di divenire, in geografia e in antropologia, contro un’ipotesi monolitica di “disciplinarizzazione” del sapere.File | Dimensione | Formato | |
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