"Educazione Futura" esplora il rapporto tra educazione e innovazione tecnologica in un mondo sempre più onlife. Attraverso un'analisi approfondita della Mobile Education, della conversione pedagogica degli algoritmi e delle AI, e dell'integrazione dei social network e dei videogiochi nei contesti educativi, il testo riflette su come le presenti e future tecnologie possano essere un importante occasione per sperimentare approcci ispirati dalle attuali abitudini giovanili. Basato su esperienze concrete e osservazioni dirette, il testo presenta proposte per una nuova era pedagogica digitale, in cui la generazione Alpha sarà protagonista. Esempi pratici e studi di caso illustrano modelli metodologici come l'Edu-social Algorithm, finalizzati a creare comunità virtuali di apprendimento, migliorare le competenze digitali e favorire un dialogo costruttivo tra educatori e studenti. Ne emerge una visione avveniristica dell'educazione, capace di integrare efficacemente le tecnologie emergenti preservando i valori fondamentali dell'educare. Un invito, dunque, a immaginare e co-costruire un presente aperto al cambiamento, in cui la futurologia dell'educazione si fa strumento operativo di riflessione e applicazione.
Alessio Castiglione (2024). Educazione futura. Dalla Mobile Education con i social network al dialogo con le AI: prospettive pedagogiche.. Palermo : Palermo University Press.
Educazione futura. Dalla Mobile Education con i social network al dialogo con le AI: prospettive pedagogiche.
Alessio Castiglione
Primo
2024-09-01
Abstract
"Educazione Futura" esplora il rapporto tra educazione e innovazione tecnologica in un mondo sempre più onlife. Attraverso un'analisi approfondita della Mobile Education, della conversione pedagogica degli algoritmi e delle AI, e dell'integrazione dei social network e dei videogiochi nei contesti educativi, il testo riflette su come le presenti e future tecnologie possano essere un importante occasione per sperimentare approcci ispirati dalle attuali abitudini giovanili. Basato su esperienze concrete e osservazioni dirette, il testo presenta proposte per una nuova era pedagogica digitale, in cui la generazione Alpha sarà protagonista. Esempi pratici e studi di caso illustrano modelli metodologici come l'Edu-social Algorithm, finalizzati a creare comunità virtuali di apprendimento, migliorare le competenze digitali e favorire un dialogo costruttivo tra educatori e studenti. Ne emerge una visione avveniristica dell'educazione, capace di integrare efficacemente le tecnologie emergenti preservando i valori fondamentali dell'educare. Un invito, dunque, a immaginare e co-costruire un presente aperto al cambiamento, in cui la futurologia dell'educazione si fa strumento operativo di riflessione e applicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educazione futura.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Contributo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
4.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.