Quando una civiltà muore, di solito lo fa lentamente, accumulando sintomi invisibili, assistendo impo-tente o indifferente all’aggressione dei sogni e delle cosmologie. Quando il crollo è avvenuto, l’unica cosa che rimane a chi sopravvive, a parte frammenti del mondo di prima, è la Terra sotto i piedi. Né madre né matrigna, né massa inerte né Gaia senziente, la Terra è come un grande animale del Tempo di cui restano solo le ossa. L’unico modo per de-estinguerla è re-immaginarla. Questo legame mentale ed erotico con il corpo terrestre è la Territà, un termine che respinge ogni definizione ma che attira delle zone di senso: da un lato “Collasso”, “Antropocene”, “Apocalisse”, dall’altro “Rito”, “Mito”, “Sacro”. Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, John Ronald Reuel Tolkien, Cormac McCarthy, Paul Shepard, Wil-liam Vollmann, Laura Pugno, Laura Pariani e alcuni altri ci dicono qualcosa di irrinunciabile su ciascu-na di queste zone, sul bisogno di fabbricare mondi immaginati per capire i mutamenti del nostro. Come scout in avanscoperta nella wilderness dei tempi, ci portano frammenti di mappa e, nel grande gioco di cartografia dell’imaginario terrestre da cui dipende la nostra salvezza, fanno qualcosa di contempora-neo e al tempo stesso ancestrale. Perché il punto è questo: nei momenti di crisi, nei grandi passaggi d’epoca e di collassi, la nostra specie, antropologicamente, poeticamente, ritorna ancora e sempre alla Terra, al pensare e immaginare la Terra come atto di sopravvivenza e rifondazione.

Matteo Meschiari (2024). La fabbrica dei mondi. Geografie immaginate e Territà. Prato : Piano B Edizioni.

La fabbrica dei mondi. Geografie immaginate e Territà

Matteo Meschiari
2024-09-01

Abstract

Quando una civiltà muore, di solito lo fa lentamente, accumulando sintomi invisibili, assistendo impo-tente o indifferente all’aggressione dei sogni e delle cosmologie. Quando il crollo è avvenuto, l’unica cosa che rimane a chi sopravvive, a parte frammenti del mondo di prima, è la Terra sotto i piedi. Né madre né matrigna, né massa inerte né Gaia senziente, la Terra è come un grande animale del Tempo di cui restano solo le ossa. L’unico modo per de-estinguerla è re-immaginarla. Questo legame mentale ed erotico con il corpo terrestre è la Territà, un termine che respinge ogni definizione ma che attira delle zone di senso: da un lato “Collasso”, “Antropocene”, “Apocalisse”, dall’altro “Rito”, “Mito”, “Sacro”. Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, John Ronald Reuel Tolkien, Cormac McCarthy, Paul Shepard, Wil-liam Vollmann, Laura Pugno, Laura Pariani e alcuni altri ci dicono qualcosa di irrinunciabile su ciascu-na di queste zone, sul bisogno di fabbricare mondi immaginati per capire i mutamenti del nostro. Come scout in avanscoperta nella wilderness dei tempi, ci portano frammenti di mappa e, nel grande gioco di cartografia dell’imaginario terrestre da cui dipende la nostra salvezza, fanno qualcosa di contempora-neo e al tempo stesso ancestrale. Perché il punto è questo: nei momenti di crisi, nei grandi passaggi d’epoca e di collassi, la nostra specie, antropologicamente, poeticamente, ritorna ancora e sempre alla Terra, al pensare e immaginare la Terra come atto di sopravvivenza e rifondazione.
set-2024
9788893711807
Matteo Meschiari (2024). La fabbrica dei mondi. Geografie immaginate e Territà. Prato : Piano B Edizioni.
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