Le storie proibite sono le uniche che valga la pena di leggere, o così avrebbe potuto dire Oscar Wilde. Ma cosa c'è nella storia che suggerisce l'idea del segreto o del proibito? E per quale motivo le autrici contemporanee dovrebbero mostrare un siffatto fervore nel riscriverle? Negli ultimi decenni del ventesimo secolo e nei primi anni del nuovo millennio si è registrata una crescita della narrativa storica nella produzione delle donne: Margaret Atwood, Antonia S. Byatt, Angela Carter, Tracy Chevalier, Margaret Forster, Valerie Martin, Tony Morrison, Michèle Roberts, Katie Roiphe, Adhaf Soueif, Sarah Waters, Jeanette Winterson e molte altre [...] hanno fatto della storia, del coinvolgimento personale e politico e degli intrighi dei loro personaggi nella storia, come pure del desiderio di possedere il passato, un tratto fondamentale della loro narrativa.

Scargiali, C. (2007). Traduzione: Ann Heilmann, Mark Llewellyn, "Historical Fictions, Women Re-writing and Re-reading History", in D. Corona, V. Castagna, S. D'Alessandro (a cura di) Narrativa storica e riscrittura. Saggi e interviste, Collana Studi e Ricerche, n. 50, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, 2007, pp. 47-53..

Traduzione: Ann Heilmann, Mark Llewellyn, "Historical Fictions, Women Re-writing and Re-reading History", in D. Corona, V. Castagna, S. D'Alessandro (a cura di) Narrativa storica e riscrittura. Saggi e interviste, Collana Studi e Ricerche, n. 50, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, 2007, pp. 47-53.

SCARGIALI, Chiara
2007-01-01

Abstract

Le storie proibite sono le uniche che valga la pena di leggere, o così avrebbe potuto dire Oscar Wilde. Ma cosa c'è nella storia che suggerisce l'idea del segreto o del proibito? E per quale motivo le autrici contemporanee dovrebbero mostrare un siffatto fervore nel riscriverle? Negli ultimi decenni del ventesimo secolo e nei primi anni del nuovo millennio si è registrata una crescita della narrativa storica nella produzione delle donne: Margaret Atwood, Antonia S. Byatt, Angela Carter, Tracy Chevalier, Margaret Forster, Valerie Martin, Tony Morrison, Michèle Roberts, Katie Roiphe, Adhaf Soueif, Sarah Waters, Jeanette Winterson e molte altre [...] hanno fatto della storia, del coinvolgimento personale e politico e degli intrighi dei loro personaggi nella storia, come pure del desiderio di possedere il passato, un tratto fondamentale della loro narrativa.
2007
Scargiali, C. (2007). Traduzione: Ann Heilmann, Mark Llewellyn, "Historical Fictions, Women Re-writing and Re-reading History", in D. Corona, V. Castagna, S. D'Alessandro (a cura di) Narrativa storica e riscrittura. Saggi e interviste, Collana Studi e Ricerche, n. 50, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, 2007, pp. 47-53..
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/65099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact