Un'indagine interdisciplinare sulle raffigurazioni del corpo del colonizzato e del prigioniero, nel contesto del colonialismo europeo, in Australia e nel Pacifico, corre sul filo di questa raccolta di saggi, opera di autori di varie nazionalità e diversa formazione. I temi centrali di Body Trade, la mercificazione del corpo dell'Altro e le rappresentazioni del colonizzato, sono dibattuti con l'intento di riesaminare i miti della civiltà occidentale e del cannibalismo, attraverso l'analisi di un vasto repertorio di pratiche coloniali, prese a soggetto di romanzi, riviste, fotografie e film, tutte opere pubblicate lungo un arco temporale che si snoda dal Settecento ai giorni nostri.
Scargiali, C. (2003). "Rappresentazioni del corpo del colonizzato, riletture postcoloniali a confronto", Barbara Creed and Jeanette Hoorn (eds.), Body Trade, New York, Routledge in association with Pluto Press Australia Pty, 2001 [Altro].
"Rappresentazioni del corpo del colonizzato, riletture postcoloniali a confronto", Barbara Creed and Jeanette Hoorn (eds.), Body Trade, New York, Routledge in association with Pluto Press Australia Pty, 2001
SCARGIALI, Chiara
2003-01-01
Abstract
Un'indagine interdisciplinare sulle raffigurazioni del corpo del colonizzato e del prigioniero, nel contesto del colonialismo europeo, in Australia e nel Pacifico, corre sul filo di questa raccolta di saggi, opera di autori di varie nazionalità e diversa formazione. I temi centrali di Body Trade, la mercificazione del corpo dell'Altro e le rappresentazioni del colonizzato, sono dibattuti con l'intento di riesaminare i miti della civiltà occidentale e del cannibalismo, attraverso l'analisi di un vasto repertorio di pratiche coloniali, prese a soggetto di romanzi, riviste, fotografie e film, tutte opere pubblicate lungo un arco temporale che si snoda dal Settecento ai giorni nostri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.