Il presente Quaderno monografico della Rivista “Diritto e Religioni” raccoglie gli Atti del Convegno “Le intese: attualità e prospettive, prendendo spunto dalla recente intesa con la Chiesa d’Inghilterra” tenutosi presso l’Università degli Studi di Palermo, il 9 e il 10 giugno 2022. Il Convegno, organizzato dalla cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico dell’Ateneo a ridosso dell’approvazione dell’intesa siglata tra il Governo italiano e l’Associazione “Chiesa d’Inghilterra”, ha costituito un’occasione per fare il punto, anzitutto, sullo “stato dell’arte” della legislazione di matrice pattizia. La disamina del quadro generale fornita in questa prima fase del Convegno ha lasciato spazio, appresso, a una messa a fuoco concentrata sull’intesa anglicana: sia per inquadrarne presupposti, coordinate e tratti distintivi, sia al contempo per saggiarne l’attitudine – quale ultima approvata – a farsi paradigma di verifica degli spunti sin lì emersi. A seguire l’arricchimento del dibattito datosi nell’ultima sessione per via dei contributi di protagonisti e dignitari di alto livello coinvolti a vario titolo, dalla prospettiva “inglese”, nell’iter di formazione e approvazione dell’Intesa. Impreziosisce il Quaderno un’appendice finale, ove sono acclusi i passaggi salienti dell’iniziativa voluta dall’ambasciatore del Regno Unito in Italia e San Marino per celebrare l’approdo dell’approvazione dell’Intesa anglicana.
Maria d'Arienzo, Mario Ferrante, Fabiano Di Prima (2024). Le intese: attualità e prospettive, prendendo spunto dalla recente Intesa con la Chiesa d’Inghilterra.
Le intese: attualità e prospettive, prendendo spunto dalla recente Intesa con la Chiesa d’Inghilterra
Mario Ferrante;Fabiano Di Prima
2024-01-01
Abstract
Il presente Quaderno monografico della Rivista “Diritto e Religioni” raccoglie gli Atti del Convegno “Le intese: attualità e prospettive, prendendo spunto dalla recente intesa con la Chiesa d’Inghilterra” tenutosi presso l’Università degli Studi di Palermo, il 9 e il 10 giugno 2022. Il Convegno, organizzato dalla cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico dell’Ateneo a ridosso dell’approvazione dell’intesa siglata tra il Governo italiano e l’Associazione “Chiesa d’Inghilterra”, ha costituito un’occasione per fare il punto, anzitutto, sullo “stato dell’arte” della legislazione di matrice pattizia. La disamina del quadro generale fornita in questa prima fase del Convegno ha lasciato spazio, appresso, a una messa a fuoco concentrata sull’intesa anglicana: sia per inquadrarne presupposti, coordinate e tratti distintivi, sia al contempo per saggiarne l’attitudine – quale ultima approvata – a farsi paradigma di verifica degli spunti sin lì emersi. A seguire l’arricchimento del dibattito datosi nell’ultima sessione per via dei contributi di protagonisti e dignitari di alto livello coinvolti a vario titolo, dalla prospettiva “inglese”, nell’iter di formazione e approvazione dell’Intesa. Impreziosisce il Quaderno un’appendice finale, ove sono acclusi i passaggi salienti dell’iniziativa voluta dall’ambasciatore del Regno Unito in Italia e San Marino per celebrare l’approdo dell’approvazione dell’Intesa anglicana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QUADERNO MONOGRAFICO N. 4 (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.