Scopo di questo lavoro è l'analisi cartografica di punti fiduciali (P.F.), attraverso la comparazione delle coordinate di un dataset di sessanta vertici presenti nella città di Palermo. Come supporto cartografico di riferimento è stato preso la carta ufficiale del Comune di Palermo, che è in formato digitale ed è stata recentemente realizzata con metodo aerofotogrammetrico (2007). Le coordinate dei punti fiduciali sono state confrontate con differenti supporti cartografici e web: mappe catastali georiferite (nel sistema nazionale Gauss-Boaga), mappe derivanti dagli applicativi web Google Earth e fiduciali.it. Oltre ai confronti con i supporti cartografici dei P.F., è stata effettuata una vasta campagna di rilievi GPS/GNNS in modalita NRTK con stazionamenti fuoricentro, legati alla particolare natura dei punti rilevati (in maggioranza spigoli di fabbricati); questo metodo, ampiamente utilizzato in letteratura, ha richiesto un lavoro molto oneroso poiché è stato necessario rilevare direttamente i P.F. L'analisi sviluppata dimostra l'adeguatezza del rilievo NRTK alla determinazione delle coordinate dei P.F., mentre i risultati provenienti dagli applicativi Google Earth e fiduciali.it sono in forte discontinuità rispetto alla Cartografia Tecnica Comunale.
Dardanelli, G., Franco, V., Catalano, S. (2011). Analisi cartografica e GPS di punti fiduciali. In 15a Conferenza ASITA (pp.855-863).
Analisi cartografica e GPS di punti fiduciali
DARDANELLI, Gino;FRANCO, Vincenzo;
2011-01-01
Abstract
Scopo di questo lavoro è l'analisi cartografica di punti fiduciali (P.F.), attraverso la comparazione delle coordinate di un dataset di sessanta vertici presenti nella città di Palermo. Come supporto cartografico di riferimento è stato preso la carta ufficiale del Comune di Palermo, che è in formato digitale ed è stata recentemente realizzata con metodo aerofotogrammetrico (2007). Le coordinate dei punti fiduciali sono state confrontate con differenti supporti cartografici e web: mappe catastali georiferite (nel sistema nazionale Gauss-Boaga), mappe derivanti dagli applicativi web Google Earth e fiduciali.it. Oltre ai confronti con i supporti cartografici dei P.F., è stata effettuata una vasta campagna di rilievi GPS/GNNS in modalita NRTK con stazionamenti fuoricentro, legati alla particolare natura dei punti rilevati (in maggioranza spigoli di fabbricati); questo metodo, ampiamente utilizzato in letteratura, ha richiesto un lavoro molto oneroso poiché è stato necessario rilevare direttamente i P.F. L'analisi sviluppata dimostra l'adeguatezza del rilievo NRTK alla determinazione delle coordinate dei P.F., mentre i risultati provenienti dagli applicativi Google Earth e fiduciali.it sono in forte discontinuità rispetto alla Cartografia Tecnica Comunale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
43.doc
accesso aperto
Descrizione: Artcolo principale
Dimensione
2.5 MB
Formato
Microsoft Word
|
2.5 MB | Microsoft Word | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.