Lo sforzo dei ricercatori nell’affrontare le difficoltà della ricerca empirica sulla valutazione della terapia psicodinamica di gruppo è cresciuto negli ultimi anni, ed è sempre più rivolto ad approfondire le condizioni di efficacia dei gruppi, specificando quali pazienti ottengano esiti positivi, in quali condizioni questi si verifichino, in che tempi, quali variabili di processo siano maggiormente correlate all'esito e in quali set(ting). Forte è l’interesse ad aumentare la ricaduta clinica della ricerca empirica sulla psicoterapia, promuovendo una stretta integrazione tra il lavoro dei clinici, nella effettiva esperienza di cura dei pazienti, ed i ricercatori, interessati ad offrire strumenti utili e scientificamente fondati di comprensione del lavoro terapeutico. Il contributo propone alcuni tra i principali avanzamenti della ricerca sulla valutazione della terapia psicodinamica di gruppo. Saranno presentate le linee essenziali degli studi prodotti in quest’ambito, con particolare riferimento alle più recenti formulazioni, concettuali e metodologiche, che la letteratura propone sui costrutti più studiati (coesione, alleanza, clima di gruppo…) e sulle nuove direzioni di ricerca. Un problema comune riscontrato in molti lavori è la scarsa definizione concettuale ed operazionale dei costrutti indagati. In questo senso, il lavoro di chiarificazione, messa a punto e confronto delle elaborazioni prodotte, costituisce un elemento utile per l’avanzamento nel percorso di verifica dell’efficacia clinica della psicoterapia di gruppo.
Giannone, F. (2011). Valutazione e Ricerca in Psicoterapia Psicodinamica di Gruppo. Avanzamenti. In XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica. Atti, Catania, 16-18 Settembre 2011 (pp.97-97). Torino : Espress.
Valutazione e Ricerca in Psicoterapia Psicodinamica di Gruppo. Avanzamenti
GIANNONE, Francesca
2011-01-01
Abstract
Lo sforzo dei ricercatori nell’affrontare le difficoltà della ricerca empirica sulla valutazione della terapia psicodinamica di gruppo è cresciuto negli ultimi anni, ed è sempre più rivolto ad approfondire le condizioni di efficacia dei gruppi, specificando quali pazienti ottengano esiti positivi, in quali condizioni questi si verifichino, in che tempi, quali variabili di processo siano maggiormente correlate all'esito e in quali set(ting). Forte è l’interesse ad aumentare la ricaduta clinica della ricerca empirica sulla psicoterapia, promuovendo una stretta integrazione tra il lavoro dei clinici, nella effettiva esperienza di cura dei pazienti, ed i ricercatori, interessati ad offrire strumenti utili e scientificamente fondati di comprensione del lavoro terapeutico. Il contributo propone alcuni tra i principali avanzamenti della ricerca sulla valutazione della terapia psicodinamica di gruppo. Saranno presentate le linee essenziali degli studi prodotti in quest’ambito, con particolare riferimento alle più recenti formulazioni, concettuali e metodologiche, che la letteratura propone sui costrutti più studiati (coesione, alleanza, clima di gruppo…) e sulle nuove direzioni di ricerca. Un problema comune riscontrato in molti lavori è la scarsa definizione concettuale ed operazionale dei costrutti indagati. In questo senso, il lavoro di chiarificazione, messa a punto e confronto delle elaborazioni prodotte, costituisce un elemento utile per l’avanzamento nel percorso di verifica dell’efficacia clinica della psicoterapia di gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.