Il sistema dei trasporti può svolgere un ruolo strategico per lo sviluppo del turismo in quelle aree che possiedono un elevato livello di attrattività turistica, ma una scarsa accessibilità. Lo scopo di questo studio è quello di formulare strategie e interventi di natura infrastrutturale e organizzativa per innalzare l’accessibilità di zone dotate di una spiccata attrattività turistica. Questo studio è stato sviluppato riguardo al territorio siciliano, caratterizzato da un prezioso patrimonio culturale e naturalistico. Tra gli interventi si è studiata l’ipotesi di proporre servizi elicotteristici di linea tra alcune località turistiche di particolare pregio come le isole minori. Il costo elevato del trasporto elicotteristico ha portato a considerare quali potenziali utenti del servizio solamente i visitatori aventi un’elevata disponibilità a pagare per ottenere un consistente risparmio sul tempo di viaggio. Sulla base delle simulazioni effettuate tramite modelli di utilità casuale e di un’analisi dei costi di funzionamento dell’elicottero, è stata pianificata l’offerta di servizi schedulati in elicottero in termini di capacità del servizio, frequenze, tariffe e localizzazione degli eliporti e servizi a terra per i viaggiatori.
Amoroso, S., Migliore, M., Catalano, M., Castelluccio, F. (2011). Il sistema dei trasporti per lo sviluppo del turismo in Sicilia. In Mobilità e sviluppo turistico della Sicilia collana Homo Movens n. 3 (pp.95-108). Marsala (TP) : La Medusa Editrice.
Il sistema dei trasporti per lo sviluppo del turismo in Sicilia
AMOROSO, Salvatore;MIGLIORE, Marco;CATALANO, Mario;CASTELLUCCIO, Francesco
2011-01-01
Abstract
Il sistema dei trasporti può svolgere un ruolo strategico per lo sviluppo del turismo in quelle aree che possiedono un elevato livello di attrattività turistica, ma una scarsa accessibilità. Lo scopo di questo studio è quello di formulare strategie e interventi di natura infrastrutturale e organizzativa per innalzare l’accessibilità di zone dotate di una spiccata attrattività turistica. Questo studio è stato sviluppato riguardo al territorio siciliano, caratterizzato da un prezioso patrimonio culturale e naturalistico. Tra gli interventi si è studiata l’ipotesi di proporre servizi elicotteristici di linea tra alcune località turistiche di particolare pregio come le isole minori. Il costo elevato del trasporto elicotteristico ha portato a considerare quali potenziali utenti del servizio solamente i visitatori aventi un’elevata disponibilità a pagare per ottenere un consistente risparmio sul tempo di viaggio. Sulla base delle simulazioni effettuate tramite modelli di utilità casuale e di un’analisi dei costi di funzionamento dell’elicottero, è stata pianificata l’offerta di servizi schedulati in elicottero in termini di capacità del servizio, frequenze, tariffe e localizzazione degli eliporti e servizi a terra per i viaggiatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ilSistemaDeiTrasporti.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
305.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
305.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.