L'ultimo numero di Conflitti Globali, Palestina anno zero, fotografa la situazione dei territori palestinesi nel periodo successivo all'operazione piombo fuso. Le molteplici forme di frammentazione dei territori palestinesi, messe in campo dalla potenza occupante israeliana, e le altrettanto variegate forme di resistenza che i palestinesi sono in grado di attivare – nell'architettura della decolonizzazione così come nella vita quotidiana in un villaggio di confine – ci offrono una matrice per leggere le forme del conflitto invitandoci, nello stesso tempo, ad una riflessione più generale sui processi di colonizzazione. Frammentazioni e resistenze che possono essere colte, rinunciando ad ogni ricostruzione storica lineare, solo se catturate come i fotogrammi di un'immagine di movimento.
Marcenò S. (2011). Palestina Anno Zero in "Archivio Antropologico Mediterraneo" n. 13, 2011 http://www.archivioantropologicomediterraneo.it.
Palestina Anno Zero in "Archivio Antropologico Mediterraneo" n. 13, 2011 http://www.archivioantropologicomediterraneo.it
MARCENO', Serena
2011-01-01
Abstract
L'ultimo numero di Conflitti Globali, Palestina anno zero, fotografa la situazione dei territori palestinesi nel periodo successivo all'operazione piombo fuso. Le molteplici forme di frammentazione dei territori palestinesi, messe in campo dalla potenza occupante israeliana, e le altrettanto variegate forme di resistenza che i palestinesi sono in grado di attivare – nell'architettura della decolonizzazione così come nella vita quotidiana in un villaggio di confine – ci offrono una matrice per leggere le forme del conflitto invitandoci, nello stesso tempo, ad una riflessione più generale sui processi di colonizzazione. Frammentazioni e resistenze che possono essere colte, rinunciando ad ogni ricostruzione storica lineare, solo se catturate come i fotogrammi di un'immagine di movimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.