Si è esaminata la figura di Padre Fedele da San Biagio, pittore e trattatista del Settecento. Dopo aver ricostruito il periodo formativo e la produzione artistica del maestro, si è operata una selezione di immagini pittoriche particolarmente suggestive come Madonna con angeli e santi, Gloria di San Fedele da Sigmaringa, Giuditta e Oloferne, Giaele e Sisara e Autoritratto. Si è indagato, inoltre, intorno a Dialoghi Fiamiliari sopra la pittura difesa ed esaltata, edita nel 1788. Quivi, Padre Fedele da San Biagio riprese la cinquecentesca querelle intorno alla supremazia o meno della pittura sulla scultura, ribadendone l’eccellenza della prima sulla seconda. Inoltre, ricostruì la scuola di pittura siciliana, rivendicandone, a tratti, con un ruolo campanilistico ed autonomistico, ed, a tratti, con ragione, il contributo valido dei pittori siciliani. Si soffermò, altresì, sui contributi anche in ambito scultoreo e, in generale, artistico tant’è che il trattato fu ed è, tuttora, una fonte documentaria preziosa di documentazione storiografica.
La Monica, M. (2012). Padre Fedele da San Biagio pittore e trattatista. Palermo : Pitti.
Padre Fedele da San Biagio pittore e trattatista
LA MONICA, Marcella
2012-01-01
Abstract
Si è esaminata la figura di Padre Fedele da San Biagio, pittore e trattatista del Settecento. Dopo aver ricostruito il periodo formativo e la produzione artistica del maestro, si è operata una selezione di immagini pittoriche particolarmente suggestive come Madonna con angeli e santi, Gloria di San Fedele da Sigmaringa, Giuditta e Oloferne, Giaele e Sisara e Autoritratto. Si è indagato, inoltre, intorno a Dialoghi Fiamiliari sopra la pittura difesa ed esaltata, edita nel 1788. Quivi, Padre Fedele da San Biagio riprese la cinquecentesca querelle intorno alla supremazia o meno della pittura sulla scultura, ribadendone l’eccellenza della prima sulla seconda. Inoltre, ricostruì la scuola di pittura siciliana, rivendicandone, a tratti, con un ruolo campanilistico ed autonomistico, ed, a tratti, con ragione, il contributo valido dei pittori siciliani. Si soffermò, altresì, sui contributi anche in ambito scultoreo e, in generale, artistico tant’è che il trattato fu ed è, tuttora, una fonte documentaria preziosa di documentazione storiografica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Imp P.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.