Introduzione Gli edifici scolastici rappresentano l’emblema della complessità di tematiche e discipline raccolte in un manufatto edilizio, la loro costruzione e la loro storia sono state influenzate da eventi storici e politici, problematiche sociali e correnti culturali, necessità funzionali ed economiche. Per questo percorrere un breve tratto di storia di una città attraverso lo studio degli edifici scolastici e delle loro caratteristiche costruttive è un’occasione di approfondimento di molte tematiche trasversali. Il testo intende ricostruire le vicende storiche e costruttive delle scuole elementari di Palermo dalle origini, per la città, di edifici costruiti esclusivamente all’uopo sino al fecondo periodo fascista, durante il quale si assistette ad un fiorire di costruzioni pubbliche. Tale ricostruzione, basata su documenti di archivio (progetti originali, capitolati speciali, corrispondenza, verbali di riunioni e di consegna, giornali dell’epoca) non si è potuta esimere da considerazioni che hanno riguardato il concetto di educazione e pedagogia dell’epoca in esame e da brevi cenni alla storia della città in quegli anni. E’ stato inoltre possibile allegare delle foto scattate all’epoca della costruzioni dal fotografo Dante Cappellani, fotografo ufficiale all’epoca fascista per le opere pubbliche, conservate nell’omonimo archivio. Ai fini della trattazione sono stati individuati due periodi, , il primo va dalle origini degli edifici scolastici a Palermo sino al fascismo, il secondo è il periodo fascista. All’interno poi del primo periodo è sembrata opportuna una ulteriore suddivisione in quanto gli inizi videro molti adeguamenti di edifici esistenti mentre dagli inizi del 1900 si assistette ad un decisivo aumento dell’interesse da parte dello Stato e del Comune alla costruzione di edifici scolastici, oltre al coevo interesse della pedagogia verso la distribuzione interna degli edifici. Conclude la trattazione un’appendice nella quale sono riportati degli stralci dalle leggi che hanno segnato tutto il percorso trattato.

PENNISI, S. (2011). Le scuole a Palermo. Tipologie e tecnologie delle realizzazioni dal 1860 al 1940. Roma : Aracne.

Le scuole a Palermo. Tipologie e tecnologie delle realizzazioni dal 1860 al 1940

PENNISI, Silvia
2011-01-01

Abstract

Introduzione Gli edifici scolastici rappresentano l’emblema della complessità di tematiche e discipline raccolte in un manufatto edilizio, la loro costruzione e la loro storia sono state influenzate da eventi storici e politici, problematiche sociali e correnti culturali, necessità funzionali ed economiche. Per questo percorrere un breve tratto di storia di una città attraverso lo studio degli edifici scolastici e delle loro caratteristiche costruttive è un’occasione di approfondimento di molte tematiche trasversali. Il testo intende ricostruire le vicende storiche e costruttive delle scuole elementari di Palermo dalle origini, per la città, di edifici costruiti esclusivamente all’uopo sino al fecondo periodo fascista, durante il quale si assistette ad un fiorire di costruzioni pubbliche. Tale ricostruzione, basata su documenti di archivio (progetti originali, capitolati speciali, corrispondenza, verbali di riunioni e di consegna, giornali dell’epoca) non si è potuta esimere da considerazioni che hanno riguardato il concetto di educazione e pedagogia dell’epoca in esame e da brevi cenni alla storia della città in quegli anni. E’ stato inoltre possibile allegare delle foto scattate all’epoca della costruzioni dal fotografo Dante Cappellani, fotografo ufficiale all’epoca fascista per le opere pubbliche, conservate nell’omonimo archivio. Ai fini della trattazione sono stati individuati due periodi, , il primo va dalle origini degli edifici scolastici a Palermo sino al fascismo, il secondo è il periodo fascista. All’interno poi del primo periodo è sembrata opportuna una ulteriore suddivisione in quanto gli inizi videro molti adeguamenti di edifici esistenti mentre dagli inizi del 1900 si assistette ad un decisivo aumento dell’interesse da parte dello Stato e del Comune alla costruzione di edifici scolastici, oltre al coevo interesse della pedagogia verso la distribuzione interna degli edifici. Conclude la trattazione un’appendice nella quale sono riportati degli stralci dalle leggi che hanno segnato tutto il percorso trattato.
2011
Settore ICAR/11 - Produzione Edilizia
978-88-548-4482-7
PENNISI, S. (2011). Le scuole a Palermo. Tipologie e tecnologie delle realizzazioni dal 1860 al 1940. Roma : Aracne.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
S. Pennisi, Le scuole .pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Intero volume
Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/62359
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact