This volume constitutes a mosaic of observations, experiences and points of view that intend to offer the reader a cognitive contribution and experiential on the potential of the connection between the school system and the community. The authors of the contributions collected here wanted to tell the story in these pages an experience gained within a project financed by the social enterprise “Con i Bambini” and co-financed by SNAM Foundation, in which teachers, social workers, young scholars, high school and university students. The intent main aim of the volume is certainly to provide a picture of the main interventions implemented within the project and to discuss the most significant results achieved with this experience; but also – and above all – to reflect on the transformations that are going through our society and to underline the unavoidable challenges that school poses called to address it immediately to combat educational poverty of minors and to prevent forms of discomfort, strengthening the creation of educating communities.

Questo volume costituisce un mosaico di osservazioni, di esperienze e di punti di vista che intendono offrire al lettore un contributo conoscitivo ed esperienziale sulle potenzialità dell’intreccio tra il sistema scolastico e la comunità. Gli autori dei contributi qui raccolti hanno voluto raccontare in queste pagine una esperienza maturata nell’ambito di un progetto finanziato dall’Impresa sociale “Con i Bambini” e cofinanziato dalla Fondazione SNAM, alla quale hanno preso parte docenti, operatori sociali, giovani studiosi, studenti delle superiori e dell’università. L’intento principale del volume è sicuramente quello di restituire un quadro degli interventi principali posti in essere nell’ambito del progetto e di discutere i risultati più significativi raggiunti con questa esperienza; ma anche – e soprattutto – di riflettere sulle trasformazioni che stanno attraversando la nostra società e di sottolineare le sfide improcrastinabili che la scuola è chiamata ad affrontare nell’immediato per contrastare la povertà educativa dei minori e per prevenire forme di disagio, rinforzando la creazione di comunità educanti.

Mannoia, M., Romano, R. (2023). Scuola, società, educazione. L'esperienza del Progetto Sprint a Brancaccio.

Scuola, società, educazione. L'esperienza del Progetto Sprint a Brancaccio

Mannoia, M
;
2023-01-01

Abstract

This volume constitutes a mosaic of observations, experiences and points of view that intend to offer the reader a cognitive contribution and experiential on the potential of the connection between the school system and the community. The authors of the contributions collected here wanted to tell the story in these pages an experience gained within a project financed by the social enterprise “Con i Bambini” and co-financed by SNAM Foundation, in which teachers, social workers, young scholars, high school and university students. The intent main aim of the volume is certainly to provide a picture of the main interventions implemented within the project and to discuss the most significant results achieved with this experience; but also – and above all – to reflect on the transformations that are going through our society and to underline the unavoidable challenges that school poses called to address it immediately to combat educational poverty of minors and to prevent forms of discomfort, strengthening the creation of educating communities.
2023
Questo volume costituisce un mosaico di osservazioni, di esperienze e di punti di vista che intendono offrire al lettore un contributo conoscitivo ed esperienziale sulle potenzialità dell’intreccio tra il sistema scolastico e la comunità. Gli autori dei contributi qui raccolti hanno voluto raccontare in queste pagine una esperienza maturata nell’ambito di un progetto finanziato dall’Impresa sociale “Con i Bambini” e cofinanziato dalla Fondazione SNAM, alla quale hanno preso parte docenti, operatori sociali, giovani studiosi, studenti delle superiori e dell’università. L’intento principale del volume è sicuramente quello di restituire un quadro degli interventi principali posti in essere nell’ambito del progetto e di discutere i risultati più significativi raggiunti con questa esperienza; ma anche – e soprattutto – di riflettere sulle trasformazioni che stanno attraversando la nostra società e di sottolineare le sfide improcrastinabili che la scuola è chiamata ad affrontare nell’immediato per contrastare la povertà educativa dei minori e per prevenire forme di disagio, rinforzando la creazione di comunità educanti.
school; education; social marginality
scuola; educazione; marginalità sociale
979-12-5534-004-1
Mannoia, M., Romano, R. (2023). Scuola, società, educazione. L'esperienza del Progetto Sprint a Brancaccio.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
979-12-5534-004-1 Mannoia-Romano interno.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Intero volume
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 820.54 kB
Formato Adobe PDF
820.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/621252
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact