Vengono esaminati i numeri pubblicati della rivista "La difesa della razza" in cui si fa spesso uso di iconografie classiche per esaltare la "razza italica" contro la "razza ebraica". Si richiama anche l'attenzione sul film "Scipione l'Africano" del 1937, che prepara la campagna antiebraica mediante la rappresentazione dei Cartaginesi rivali di Roma con la tipica iconografia già nella rivista attribuita agli Ebrei.
Barone, G. (2007). Un caso di sfruttamento dell'iconografia classica nel Ventennio. In Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo. Studi e Ricerche 49 (pp.25-34). Palermo : Università di Palermo.
Un caso di sfruttamento dell'iconografia classica nel Ventennio
BARONE, Giuseppa
2007-01-01
Abstract
Vengono esaminati i numeri pubblicati della rivista "La difesa della razza" in cui si fa spesso uso di iconografie classiche per esaltare la "razza italica" contro la "razza ebraica". Si richiama anche l'attenzione sul film "Scipione l'Africano" del 1937, che prepara la campagna antiebraica mediante la rappresentazione dei Cartaginesi rivali di Roma con la tipica iconografia già nella rivista attribuita agli Ebrei.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.