Scopo del presente lavoro è l’analisi delle procedure e delle modalità di gestione del giudizio d’idoneità da parte del Medico Competente nei confronti dei lavoratori, con problemi di alcol o dipendenza da sostanze stupefacenti, che espletano mansioni ad elevato rischio infortunistico per se stessi e per terzi. Sono stati descritti gli steps secondo cui devono essere avviate le procedure anamnestiche e diagnostiche, necessarie ad identificare un lavoratore con problemi alcol e/o droga correlati. Abbiamo evidenziato le criticità della normativa di riferimento in tema di alcol ed in particolare le difficoltà operative del Medico Competente nell’effettuare i controlli alcolimetrici sui luoghi di lavoro. Sono stati inoltre analizzati i ricorsi avverso giudizio del Medico Competente inoltrati all’U.O.S. “Idoneità Sanitaria Apprendisti, Minori ed Altri” dello S.Pre.S.A.L. dell’ASP di Palermo, nel periodo 2007- 2010, per problemi di alcol-dipendenza e disturbi psichici. L’esito del ricorso è stato variabile in relazione al tipo di mansione svolta dal lavoratore e alle sue problematiche personali: nella maggior parte dei casi è stato confermato il giudizio espresso dal Medico Competente, ad ulteriore conferma di come talora i ricorsi vengano presentati all’Organo competente solo per motivi pretestuosi o con l’intento di dissimulazioni fuorvianti che possono avere comunque delle ripercussioni sulla salute del lavoratore stesso.
Lacca, G., Albeggiani, V., Gioè, S., Marsala, M., Caracausi, R., Picciotto, D. (2011). Idoneità lavorativa nel lavoratore alcolista o tossicodipendente. In Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia (pp.152-152).
Idoneità lavorativa nel lavoratore alcolista o tossicodipendente
LACCA, Guido;ALBEGGIANI, Valentina;GIOE', Simona;MARSALA, Maria Grazia Laura;PICCIOTTO, Diego
2011-01-01
Abstract
Scopo del presente lavoro è l’analisi delle procedure e delle modalità di gestione del giudizio d’idoneità da parte del Medico Competente nei confronti dei lavoratori, con problemi di alcol o dipendenza da sostanze stupefacenti, che espletano mansioni ad elevato rischio infortunistico per se stessi e per terzi. Sono stati descritti gli steps secondo cui devono essere avviate le procedure anamnestiche e diagnostiche, necessarie ad identificare un lavoratore con problemi alcol e/o droga correlati. Abbiamo evidenziato le criticità della normativa di riferimento in tema di alcol ed in particolare le difficoltà operative del Medico Competente nell’effettuare i controlli alcolimetrici sui luoghi di lavoro. Sono stati inoltre analizzati i ricorsi avverso giudizio del Medico Competente inoltrati all’U.O.S. “Idoneità Sanitaria Apprendisti, Minori ed Altri” dello S.Pre.S.A.L. dell’ASP di Palermo, nel periodo 2007- 2010, per problemi di alcol-dipendenza e disturbi psichici. L’esito del ricorso è stato variabile in relazione al tipo di mansione svolta dal lavoratore e alle sue problematiche personali: nella maggior parte dei casi è stato confermato il giudizio espresso dal Medico Competente, ad ulteriore conferma di come talora i ricorsi vengano presentati all’Organo competente solo per motivi pretestuosi o con l’intento di dissimulazioni fuorvianti che possono avere comunque delle ripercussioni sulla salute del lavoratore stesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
152 G Ital Med Lav Erg 2011.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
78.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
78.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.