L’obiettivo del lavoro proposto è la definizione di una metodologia che consenta di testare il livello di integrazione della tecnologia fotovoltaica in contesti urbani ad alta densità edilizia. Il criterio adottato mira all’analisi contestuale dell’aspetto energetico, mediante valutazione della percentuale di copertura del fabbisogno di energia elettrica richiesto, e della convenienza economica degli impianti fotovoltaici installati sulle coperture degli edifici. A tal fine, per un quartiere della città di Palermo, sono state poste in relazione le superfici effettivamente disponibili all’installazione dei pannelli e il numero di utenze presenti. Le coperture, censite grazie all’ausilio delle immagini satellitari fornite da Google MapsTM e Google EarthTM, sono state classificate secondo la forma, l’orientamento e l’inclinazione. Esiste un numero di piani degli edifici per il quale la taglia dell’impianto a disposizione del singolo proprietario e la conseguente produzione di elettricità non riescono ad ammortizzare i costi per l’installazione e la manutenzione dell’impianto, anche alla luce dell’eventuale surplus di energia venduto alla rete e degli incentivi erogati dal Conto energia recentemente rinnovato. In ragione di ciò, è stato indagato il fattore della resa derivante dal confronto della produttività degli impianti installabili con i consumi di energia elettrica e ulteriormente approfondito alla luce degli aspetti di natura stringatamente finanziaria. Di questo parametro ne è stata esaminata anche la sua sensibilità alla variazione dei fattori che condizionano l’esito dell’analisi, quali il mismatch e l’ombreggiamento delle superfici.
Cellura, M., Orioli, A., Di Gangi, A. (2011). ANALISI DELLA PRODUCIBILITA’ ENERGETICA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTESTI URBANI. In Atto del 66° Congresso Nazionale ATI.
ANALISI DELLA PRODUCIBILITA’ ENERGETICA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTESTI URBANI
CELLURA, Maurizio;ORIOLI, Aldo;DI GANGI, Alessandra
2011-01-01
Abstract
L’obiettivo del lavoro proposto è la definizione di una metodologia che consenta di testare il livello di integrazione della tecnologia fotovoltaica in contesti urbani ad alta densità edilizia. Il criterio adottato mira all’analisi contestuale dell’aspetto energetico, mediante valutazione della percentuale di copertura del fabbisogno di energia elettrica richiesto, e della convenienza economica degli impianti fotovoltaici installati sulle coperture degli edifici. A tal fine, per un quartiere della città di Palermo, sono state poste in relazione le superfici effettivamente disponibili all’installazione dei pannelli e il numero di utenze presenti. Le coperture, censite grazie all’ausilio delle immagini satellitari fornite da Google MapsTM e Google EarthTM, sono state classificate secondo la forma, l’orientamento e l’inclinazione. Esiste un numero di piani degli edifici per il quale la taglia dell’impianto a disposizione del singolo proprietario e la conseguente produzione di elettricità non riescono ad ammortizzare i costi per l’installazione e la manutenzione dell’impianto, anche alla luce dell’eventuale surplus di energia venduto alla rete e degli incentivi erogati dal Conto energia recentemente rinnovato. In ragione di ciò, è stato indagato il fattore della resa derivante dal confronto della produttività degli impianti installabili con i consumi di energia elettrica e ulteriormente approfondito alla luce degli aspetti di natura stringatamente finanziaria. Di questo parametro ne è stata esaminata anche la sua sensibilità alla variazione dei fattori che condizionano l’esito dell’analisi, quali il mismatch e l’ombreggiamento delle superfici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Analisi della producibilità energetica di impianti fotovoltaici in contesti urbani ATI2011_03_014.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.