L’attenzione verso la qualità universitaria si è spesso tradotta nell’adozione di modelli di tipo economico-gestionale. Minore rilevanza hanno avuto proposte basate su un’idea della qualità come dispositivo favorente l’investimento progettuale degli studenti nel percorso formativo. Il nostro contributo si colloca all’interno di questo secondo filone e presenta i risultati di esperienze realizzate all’interno di un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto studenti della classe 19 dell’Università di Palermo. Verranno riferiti i risultati di rilevazioni dei modelli socio-simbolici degli studenti che, intervenendo nella fruizione del processo formativo, ne influenzano l’efficacia; verrà inoltre descritta l’esperienza realizzata nell’ambito di un dispositivo elaborativo-riflessivo volto a favorire la presa di consapevolezza delle proprie modalità di rappresentarsi e vivere il processo del diventare educatore/formatore. Nel primo caso saranno illustrati gli esiti della somministrazione di un questionario costruito sulla metodologia ISO (Carli & Paniccia, 1999; Carli & Salvatore, 2001): la realizzazione di Analisi delle Corrispondenze Multiple ha consentito l’individuazione delle dimensioni latenti di senso costitutive delle immagini del contesto e dell’Università, e dell’educazione/formazione; successive Analisi dei Cluster hanno poi permesso di raggruppare i partecipanti alla ricerca rispetto ai profili di risposta tipici. Nel secondo caso ci si soffermerà sull’impianto generale del percorso, sui suoi momenti salienti e sulla descrizione degli strumenti di monitoraggio messi a punto per la valutazione del processo. La discussione delle diverse esperienze farà da spunto per l’esposizione di alcune considerazioni teorico-metodologiche sulle potenzialità della ricerca-intervento nello specifico ambito di interesse con particolare riferimento al contributo degli orientamenti clinico e partecipativo.

Cascio, G., Venza, G. (2011). Ricerca-intervento e qualità dell'università. Riflessioni a partire da un'esperienza condotta in ottica clinico-partecipativa.. In Atti del XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell'AIP (pp.72-72). Torino : Espress Edizioni.

Ricerca-intervento e qualità dell'università. Riflessioni a partire da un'esperienza condotta in ottica clinico-partecipativa.

VENZA, Gaetano
2011-01-01

Abstract

L’attenzione verso la qualità universitaria si è spesso tradotta nell’adozione di modelli di tipo economico-gestionale. Minore rilevanza hanno avuto proposte basate su un’idea della qualità come dispositivo favorente l’investimento progettuale degli studenti nel percorso formativo. Il nostro contributo si colloca all’interno di questo secondo filone e presenta i risultati di esperienze realizzate all’interno di un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto studenti della classe 19 dell’Università di Palermo. Verranno riferiti i risultati di rilevazioni dei modelli socio-simbolici degli studenti che, intervenendo nella fruizione del processo formativo, ne influenzano l’efficacia; verrà inoltre descritta l’esperienza realizzata nell’ambito di un dispositivo elaborativo-riflessivo volto a favorire la presa di consapevolezza delle proprie modalità di rappresentarsi e vivere il processo del diventare educatore/formatore. Nel primo caso saranno illustrati gli esiti della somministrazione di un questionario costruito sulla metodologia ISO (Carli & Paniccia, 1999; Carli & Salvatore, 2001): la realizzazione di Analisi delle Corrispondenze Multiple ha consentito l’individuazione delle dimensioni latenti di senso costitutive delle immagini del contesto e dell’Università, e dell’educazione/formazione; successive Analisi dei Cluster hanno poi permesso di raggruppare i partecipanti alla ricerca rispetto ai profili di risposta tipici. Nel secondo caso ci si soffermerà sull’impianto generale del percorso, sui suoi momenti salienti e sulla descrizione degli strumenti di monitoraggio messi a punto per la valutazione del processo. La discussione delle diverse esperienze farà da spunto per l’esposizione di alcune considerazioni teorico-metodologiche sulle potenzialità della ricerca-intervento nello specifico ambito di interesse con particolare riferimento al contributo degli orientamenti clinico e partecipativo.
17-set-2011
Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell'AIP
Catania
16-18 settembre 2011
XIII
2011
425
Cascio, G., Venza, G. (2011). Ricerca-intervento e qualità dell'università. Riflessioni a partire da un'esperienza condotta in ottica clinico-partecipativa.. In Atti del XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell'AIP (pp.72-72). Torino : Espress Edizioni.
Proceedings (atti dei congressi)
Cascio, G; Venza, G
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/60369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact