La realizzazione di indagini spettrofotometriche per il monitoraggio delle variazioni cromatiche pone la necessità di gestire un elevato numero di dati richiedendo l’utilizzo di analisi statistiche. A tale scopo, la PCA è stata applicata a dati spettrofotometrici relativi a diverse tipologie di superfici (musive, marmoree, etc). Tale metodologia permette di valutare in maniera efficace gli effetti generati a seguito del restau;ro, evidenziando la correlazione tra tutte variabili spettrofotometriche. La distribuzione in cluster dei dati consente di visualizzare la variabile che maggiormente contribuisce allo spostamento cromatico, permettendo il monitoraggio differenziato del comportamento di superfici aventi colore differente, sottoposte allo stesso trattamento.
Alberghina, M., Barraco, R., Brai, M., Pellegrino, L., Prestileo, F., Schiavone, S., et al. (2011). Spettrofotometria per il monitoraggio degli interventi di restauro: valutazione tramite PCA. In Società Italiana di Fisica - XCVII Congresso Nazionale (pp.203-203). Bologna : Compositori industrie grafiche.
Spettrofotometria per il monitoraggio degli interventi di restauro: valutazione tramite PCA
ALBERGHINA, Maria;BARRACO, Rosita Maria Luisa;BRAI, Maria;SCHIAVONE, Salvatore;TRANCHINA, Luigi
2011-01-01
Abstract
La realizzazione di indagini spettrofotometriche per il monitoraggio delle variazioni cromatiche pone la necessità di gestire un elevato numero di dati richiedendo l’utilizzo di analisi statistiche. A tale scopo, la PCA è stata applicata a dati spettrofotometrici relativi a diverse tipologie di superfici (musive, marmoree, etc). Tale metodologia permette di valutare in maniera efficace gli effetti generati a seguito del restau;ro, evidenziando la correlazione tra tutte variabili spettrofotometriche. La distribuzione in cluster dei dati consente di visualizzare la variabile che maggiormente contribuisce allo spostamento cromatico, permettendo il monitoraggio differenziato del comportamento di superfici aventi colore differente, sottoposte allo stesso trattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.