L'applicazione della termoluminescenza (TL) alla terracotta, utilizzata come materiale da costruzione negli edifici storici, permette di risalire all'epoca di manifattura della stessa. Questo istante potrebbe, però, non coincidere con la data della fabbrica. Assume, a tal fine, un'importanza fondamentale la possibilità di datare le malte prelevate dalla struttura in esame la cui posa è, infatti, coincidente con l'edificazione. In questa occazione viene presentato il protocollo di misura messo a punto per la preparazione fisico-chimica dei campioni di malta da sottoporre a misure di datazione mediante Luminescenza Otticamente Stimolata (OSL) attraverso la presentazione dei risultati ottenuti su alcuni casi-studio.
Burrafato, G., Fontana, D., Gueli, A.M., Ristuccia, G., Troja, S.O., Zuccarello, A.R. (2009). Datazione di malte storiche tramite OSL.
Datazione di malte storiche tramite OSL
FONTANA, Dorotea;
2009-01-01
Abstract
L'applicazione della termoluminescenza (TL) alla terracotta, utilizzata come materiale da costruzione negli edifici storici, permette di risalire all'epoca di manifattura della stessa. Questo istante potrebbe, però, non coincidere con la data della fabbrica. Assume, a tal fine, un'importanza fondamentale la possibilità di datare le malte prelevate dalla struttura in esame la cui posa è, infatti, coincidente con l'edificazione. In questa occazione viene presentato il protocollo di misura messo a punto per la preparazione fisico-chimica dei campioni di malta da sottoporre a misure di datazione mediante Luminescenza Otticamente Stimolata (OSL) attraverso la presentazione dei risultati ottenuti su alcuni casi-studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.