Nel contesto odierno è ormai indiscussa la centralità delle risorse immateriali nei processi di creazione del valore delle aziende e nelle relative dinamiche di sviluppo, assumendo una sempre maggiore rilevanza gli aspetti inerenti le conoscenze e le competenze delle persone, ovvero le capacità di innovare ed anticipare i cambiamenti. Il presente lavoro analizza questa tematica con specifico riferimento al ruolo dei sistemi di pianificazione e controllo, approfondendo il modo in cui questi possano innescare ed alimentare nel tempo i processi di apprendimento individuale ed organizzativo. Facendo luce su tali meccanismi è possibile, poi, utilmente guidare lo sviluppo di una strumentazione idonea al governo di tali dinamiche.
Picciotto, L. (2010). Sistemi di pianificazione e controllo e dinamiche di apprendimento in una prospettiva di sviluppo integrale delle aziende. Milano : Giuffrè.
Sistemi di pianificazione e controllo e dinamiche di apprendimento in una prospettiva di sviluppo integrale delle aziende
PICCIOTTO, Loredana
2010-01-01
Abstract
Nel contesto odierno è ormai indiscussa la centralità delle risorse immateriali nei processi di creazione del valore delle aziende e nelle relative dinamiche di sviluppo, assumendo una sempre maggiore rilevanza gli aspetti inerenti le conoscenze e le competenze delle persone, ovvero le capacità di innovare ed anticipare i cambiamenti. Il presente lavoro analizza questa tematica con specifico riferimento al ruolo dei sistemi di pianificazione e controllo, approfondendo il modo in cui questi possano innescare ed alimentare nel tempo i processi di apprendimento individuale ed organizzativo. Facendo luce su tali meccanismi è possibile, poi, utilmente guidare lo sviluppo di una strumentazione idonea al governo di tali dinamiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.