Il volume analizza il panorama giuridico che compone il diritto della pubblicità, caleidoscopio di regole tutt’altro che armonico. Attraverso un’opera di sistemazione concettuale della disciplina, con approccio progressivamente analitico, l’autore esamina nel dettaglio i diversi prismi della comunicazione commerciale, all’inizio presentata nella sua complessità fenomenica. La pubblicità viene introdotta nella dimensione del diritto costituzionale, civile e autodisciplinare, successivamente indagata quale pratica commerciale nei rapporti business to consumer e in quelli business to business, dunque declinata secondo le discipline speciali dei diversi media comunicativi e di alcune, particolari, categorie merceologiche. All’analisi della disciplina sostanziale segue, infine, l’approfondimento degli strumenti di tutela contro le forme illegittime di pubblicità, di cui vengono esaminate luci e ombre al cospetto del particolare fenomeno trattato.

Antonio Paolo Seminara (2023). L’informazione pubblicitaria nella regolamentazione giuridica dei mercati. Napoli : Editoriale Scientifica.

L’informazione pubblicitaria nella regolamentazione giuridica dei mercati

Antonio Paolo Seminara
Primo
2023-05-01

Abstract

Il volume analizza il panorama giuridico che compone il diritto della pubblicità, caleidoscopio di regole tutt’altro che armonico. Attraverso un’opera di sistemazione concettuale della disciplina, con approccio progressivamente analitico, l’autore esamina nel dettaglio i diversi prismi della comunicazione commerciale, all’inizio presentata nella sua complessità fenomenica. La pubblicità viene introdotta nella dimensione del diritto costituzionale, civile e autodisciplinare, successivamente indagata quale pratica commerciale nei rapporti business to consumer e in quelli business to business, dunque declinata secondo le discipline speciali dei diversi media comunicativi e di alcune, particolari, categorie merceologiche. All’analisi della disciplina sostanziale segue, infine, l’approfondimento degli strumenti di tutela contro le forme illegittime di pubblicità, di cui vengono esaminate luci e ombre al cospetto del particolare fenomeno trattato.
mag-2023
Settore IUS/01 - Diritto Privato
9791259766014
Antonio Paolo Seminara (2023). L’informazione pubblicitaria nella regolamentazione giuridica dei mercati. Napoli : Editoriale Scientifica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Seminara - L'informazione pubblicitaria nella regolamentazione giuridica dei mercati Collana UNITN.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Monografia (versione oper access)
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.46 MB
Formato Adobe PDF
3.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/593574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact