L'opera ripercorre in maniera storico-critica l'evoluzione della scrittura latina dalle sue origini e prime attestazioni nel VI secolo a. C sino alla prima diffusione della stampa, procedendo oltre il XV secolo soltanto per quelle manifestazioni grafiche che mostrino caratteristiche tali da essere individuate e descritte con il metodo paleografico. Divisa in cinque parti, analizza dapprima l'età romana e il passaggio dalla maiuscola alla minuscola per entrare quindi nel periodo del particolarismo grafico e da qui alla riunificazione in età carolingia e ottoniana. Con il passaggio dall'alto al basso medioevo cambia radicalmente il panorama grafico europeo, sempre più caratterizzato dai nuovi ceti sociali e dai nuovi sistemi di apprendimento che connotano la vita del mondo cittadino, mercantile e universitario. L'ultima fase corrisponde alla reazione del mondo umanistico alla scolastica e all'invenzione della stampa a caratteri mobili.
Cherubini, P., Pratesi, A. (2010). Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale. Città del Vaticano : Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.
Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale
CHERUBINI, Paolo;
2010-01-01
Abstract
L'opera ripercorre in maniera storico-critica l'evoluzione della scrittura latina dalle sue origini e prime attestazioni nel VI secolo a. C sino alla prima diffusione della stampa, procedendo oltre il XV secolo soltanto per quelle manifestazioni grafiche che mostrino caratteristiche tali da essere individuate e descritte con il metodo paleografico. Divisa in cinque parti, analizza dapprima l'età romana e il passaggio dalla maiuscola alla minuscola per entrare quindi nel periodo del particolarismo grafico e da qui alla riunificazione in età carolingia e ottoniana. Con il passaggio dall'alto al basso medioevo cambia radicalmente il panorama grafico europeo, sempre più caratterizzato dai nuovi ceti sociali e dai nuovi sistemi di apprendimento che connotano la vita del mondo cittadino, mercantile e universitario. L'ultima fase corrisponde alla reazione del mondo umanistico alla scolastica e all'invenzione della stampa a caratteri mobili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.