Il lavoro è stato diretto su due versanti: monitoraggio attraverso uno screening nell’area linguistica e matematica di una classe I, al fine di predisporre un piano di intervento mirato ad indirizzare i docenti verso quelle che sono le potenzialità degli alunni con difficoltà; presa in carico di due casi singoli che la scuola riteneva particolarmente “problematici” al fine di effettuare una valutazione funzionale per mettere in luce i punti di forza e di debolezza su cui poter far operare i docenti a livello didattico. Entrambi i lavori hanno seguito un percorso di approfondimento dei possibili disturbi di apprendimento, anche se è necessario sottolineare che in un contesto dominato dallo svantaggio economico e socio-culturale, è difficile, se non che impossibile, parlare di Disturbi di Apprendimento, come ampiamente motivato dalla Consensus Conference (2007).
Maltese, A., Scifo, L., Barone, G. (2009). Psicologi a scuola. ??????? it.cilea.surplus.oa.citation.tipologie.CitationProceedings.prensentedAt ??????? XVI Convegno Nazionale C.N.I.S “Quando educare è più difficile, Palermo.
Psicologi a scuola
MALTESE, Agata;SCIFO, Lidia;
2009-01-01
Abstract
Il lavoro è stato diretto su due versanti: monitoraggio attraverso uno screening nell’area linguistica e matematica di una classe I, al fine di predisporre un piano di intervento mirato ad indirizzare i docenti verso quelle che sono le potenzialità degli alunni con difficoltà; presa in carico di due casi singoli che la scuola riteneva particolarmente “problematici” al fine di effettuare una valutazione funzionale per mettere in luce i punti di forza e di debolezza su cui poter far operare i docenti a livello didattico. Entrambi i lavori hanno seguito un percorso di approfondimento dei possibili disturbi di apprendimento, anche se è necessario sottolineare che in un contesto dominato dallo svantaggio economico e socio-culturale, è difficile, se non che impossibile, parlare di Disturbi di Apprendimento, come ampiamente motivato dalla Consensus Conference (2007).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.