Il volume offre una sistematizzazione delle principali fasi del processo strategico che chiama in causa: i presupposti valoriali della strategia da ricercarsi negli attori chiave dell’azienda, in primis, del soggetto (singolo o plurimo) imprenditore e a seguire del management; un momento di attenta analisi dell’ambiente economico esterno, insieme ad uno di indagine “introspettiva” sulla realtà aziendale, così indagando fattori esogeni (macro-variabili ambientali, caratteri strutturali del settore e dinamiche competitive) e fattori endogeni (risorse, capacità e competenze); la formulazione di obiettivi – in linea con la mission e la vision – contemperando risorse e metodiche da mettere in campo; linee di azione volte a conseguire i menzionati obiettivi; una fase di valutazione in itinere ed expost e quindi un momento di controllo al fine di manutenere la strategia e pertanto di sostenerla o apportare interventi correttivi se ritenuti opportuni.

Marcantonio Ruisi (2021). La strategia aziendale: valori, pensiero, strumenti, azione.. Torino : Giappichelli Editore.

La strategia aziendale: valori, pensiero, strumenti, azione.

Marcantonio Ruisi
2021-01-01

Abstract

Il volume offre una sistematizzazione delle principali fasi del processo strategico che chiama in causa: i presupposti valoriali della strategia da ricercarsi negli attori chiave dell’azienda, in primis, del soggetto (singolo o plurimo) imprenditore e a seguire del management; un momento di attenta analisi dell’ambiente economico esterno, insieme ad uno di indagine “introspettiva” sulla realtà aziendale, così indagando fattori esogeni (macro-variabili ambientali, caratteri strutturali del settore e dinamiche competitive) e fattori endogeni (risorse, capacità e competenze); la formulazione di obiettivi – in linea con la mission e la vision – contemperando risorse e metodiche da mettere in campo; linee di azione volte a conseguire i menzionati obiettivi; una fase di valutazione in itinere ed expost e quindi un momento di controllo al fine di manutenere la strategia e pertanto di sostenerla o apportare interventi correttivi se ritenuti opportuni.
2021
9788892143210
Marcantonio Ruisi (2021). La strategia aziendale: valori, pensiero, strumenti, azione.. Torino : Giappichelli Editore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QUINTA BOZZA.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Pre-print
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
SESTINO.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 599.96 kB
Formato Adobe PDF
599.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
cover.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 100.84 kB
Formato Adobe PDF
100.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/579571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact