Le abilità di comprensione metalinguistica riguardano i processi cognitivi che consentono di riflettere sulla lingua e di manipolarne le caratteristiche. Tali capacità, indispensabili per riconoscere e risolvere le ambiguità di un messaggio complesso, permettono di controllare e pianificare il modo di produrre e comprendere il linguaggio. L'analisi dei processi implicati nel riconoscimento e risoluzione di ambiguità in un messaggio complesso, pone l'accento sulle abilità di controllare e pianificare la produzione e comprensione del linguaggio verbale, ma soprattutto sull’importanza della componente prosodica nella decodifica dell’informazione. Tale relazione è significativa ed è soggetta a modificazioni sia in base all’età, che in base al livello socio-culturale. Il lavoro si propone, di indagare la comprensione prosodica e di modi di dire e proverbi, su due gruppi di bambini di prima e terza elementare appartenenti a contesti socio-culturali diversi. I risultati suggeriscono un miglioramento delle prestazioni dei bambini con l’aumentare dell’età
Maltese, A., Scifo, L., Pepi, A. (2011). Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi: uno studio in soggetti di età scolare in situazioni di svantaggio socio-culturale. In XXVIII Congresso Nazionale CNIS, Quando educare è più difficile., Padova (2011).. Palermo.
Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi: uno studio in soggetti di età scolare in situazioni di svantaggio socio-culturale
MALTESE, Agata;SCIFO, Lidia;PEPI, Annamaria
2011-01-01
Abstract
Le abilità di comprensione metalinguistica riguardano i processi cognitivi che consentono di riflettere sulla lingua e di manipolarne le caratteristiche. Tali capacità, indispensabili per riconoscere e risolvere le ambiguità di un messaggio complesso, permettono di controllare e pianificare il modo di produrre e comprendere il linguaggio. L'analisi dei processi implicati nel riconoscimento e risoluzione di ambiguità in un messaggio complesso, pone l'accento sulle abilità di controllare e pianificare la produzione e comprensione del linguaggio verbale, ma soprattutto sull’importanza della componente prosodica nella decodifica dell’informazione. Tale relazione è significativa ed è soggetta a modificazioni sia in base all’età, che in base al livello socio-culturale. Il lavoro si propone, di indagare la comprensione prosodica e di modi di dire e proverbi, su due gruppi di bambini di prima e terza elementare appartenenti a contesti socio-culturali diversi. I risultati suggeriscono un miglioramento delle prestazioni dei bambini con l’aumentare dell’etàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.