Nel 2008, il Consorzio di ricerca Co.Ri.S.S.I.A., nell’ambito del progetto PRO.FLOR.MER., ha avviato, una ricerca per valutare l’idoneità di substrati contenenti quantità crescenti di compost, miscelate alle tradizionali torbe, per la coltivazione in vaso di una varietà di Capsicum annuum (var. Pisellino) e di un biotipo siciliano di Rosmarinus officinalis (S.Vito TP). La prova è stata condotta nel 2008, presso il Podere didattico-sperimentale “Orleans” dell’Università degli Studi di Palermo. Oltre a un substrato standard, costituito, in peso, per il 70% da torba e per il 30% da perlite, sono stati posti a confronto tre substrati contenenti in diverse percentuali compost (20, 30 e 50%), torba (50, 40 e 20%) e perlite (costante al 30%). Sui diversi substrati, a inizio e fine coltura, sono state effettuate le analisi chimico-fisiche, mentre sulle piante sono stati rilevati i dati morfometrici per l’attribuzione del valore ornamentale. L’impiego del compost ha influito positivamente sulle tre varietà di peperoncino, facendo ottenere, rispetto al substrato standard, piante più sviluppate e di buon valore ornamentale. Effetto opposto è stato riscontrato sui tre biotipi di rosmarino, con piante di basso valore ornamentale
Tuttolomondo, T., La Bella, S., Cammalleri, I., Virga, G. (2010). Impiego di compost nella coltivazione in vaso di Rosmarinus officinalis L. e Capsicum annuum L.. In Piante Mediterranee. IV Convegno nazionale. Le potenzialità del territorio e dell'ambiente. (pp.583-588). Policoro (MT) : Lulu.
Impiego di compost nella coltivazione in vaso di Rosmarinus officinalis L. e Capsicum annuum L.
TUTTOLOMONDO, Teresa;LA BELLA, Salvatore;CAMMALLERI, Ignazio;VIRGA, Giuseppe
2010-01-01
Abstract
Nel 2008, il Consorzio di ricerca Co.Ri.S.S.I.A., nell’ambito del progetto PRO.FLOR.MER., ha avviato, una ricerca per valutare l’idoneità di substrati contenenti quantità crescenti di compost, miscelate alle tradizionali torbe, per la coltivazione in vaso di una varietà di Capsicum annuum (var. Pisellino) e di un biotipo siciliano di Rosmarinus officinalis (S.Vito TP). La prova è stata condotta nel 2008, presso il Podere didattico-sperimentale “Orleans” dell’Università degli Studi di Palermo. Oltre a un substrato standard, costituito, in peso, per il 70% da torba e per il 30% da perlite, sono stati posti a confronto tre substrati contenenti in diverse percentuali compost (20, 30 e 50%), torba (50, 40 e 20%) e perlite (costante al 30%). Sui diversi substrati, a inizio e fine coltura, sono state effettuate le analisi chimico-fisiche, mentre sulle piante sono stati rilevati i dati morfometrici per l’attribuzione del valore ornamentale. L’impiego del compost ha influito positivamente sulle tre varietà di peperoncino, facendo ottenere, rispetto al substrato standard, piante più sviluppate e di buon valore ornamentale. Effetto opposto è stato riscontrato sui tre biotipi di rosmarino, con piante di basso valore ornamentaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.