Tra le specie presenti allo stato spontaneo della flora mediterranea, il mirto occupa una posizione di rilievo per le sue molteplici applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico e vivaistico. Il Dipartimento A.A.T. dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Consorzio Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo, ha avviato un programma di raccolta e valutazione di germoplasma spontaneo di mirto. Nel 2006, sono state effettuate osservazioni preliminari su n. 9 biotipi di mirto collezionari in campo catalogo. Nel presente lavoro si riportano i primi risultati sulle caratteristiche feno-morfologiche e biometriche dei biotipi esaminati.
Tuttolomondo, T., La Bella, S., Leto, C., Cammalleri, I. (2010). Osservazioni preliminari sul germoplasma spontaneo di mirto (Myrtus communis L.) siciliano. In La Biodiversità - Risorsa per Sistemi Multifunzionali. Atti del VIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità (pp.462-464). Lecce.
Osservazioni preliminari sul germoplasma spontaneo di mirto (Myrtus communis L.) siciliano
TUTTOLOMONDO, Teresa;LA BELLA, Salvatore;LETO, Claudio;CAMMALLERI, Ignazio
2010-01-01
Abstract
Tra le specie presenti allo stato spontaneo della flora mediterranea, il mirto occupa una posizione di rilievo per le sue molteplici applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico e vivaistico. Il Dipartimento A.A.T. dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Consorzio Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo, ha avviato un programma di raccolta e valutazione di germoplasma spontaneo di mirto. Nel 2006, sono state effettuate osservazioni preliminari su n. 9 biotipi di mirto collezionari in campo catalogo. Nel presente lavoro si riportano i primi risultati sulle caratteristiche feno-morfologiche e biometriche dei biotipi esaminati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.