Alcune tra le missioni principali del museo, ovvero la ricerca e divulgazione delle collezioni, incontrano in Internet forse il migliore strumento oggi disponibile con cui raggiungere il maggior numero di utenti remoti, che potenzialmente potrebbero diventare visitatori reali. Il presente volume ha l’obiettivo di dimostrare come il museo on line possa affiancarsi al museo “reale” nello svolgimento dei compiti di ricerca, di valorizzazione e di promozione del patrimonio che ha in custodia, realiz- zando una nuova comunicazione, da utilizzare in maniera integrata insieme ad altri mezzi di promozione più tradizionali. Nell’analisi della presenza del museo sul web,particolari approfondimenti vengono riservati alle diverse tipologie di siti , all’utente virtuale, alla digitalizzazione dei cataloghi delle collezioni museali e alle molteplici applicazioni del “web 2.0”, utili alla ricerca museologica ed alla didattica museale. Il volume propone contributi innovativi allo studio di nuovi ambiti di indagine per la moderna museologia e pone le basi di una ricerca che nei prossimi anni verrà di certo ulteriormente approfondita, vista la rapidità di aggiornamento e di sviluppo delle nuove tecnologie applicate al mondo dei musei e della ricerca storico-artistica.
Bonacasa, N. (2011). Il Museo on line. Nuove prospettive per la museologia. Palermo : Osservatorio per le Arti Decorative in Italia "Maria Accascina".
Il Museo on line. Nuove prospettive per la museologia
BONACASA, Nicoletta
2011-01-01
Abstract
Alcune tra le missioni principali del museo, ovvero la ricerca e divulgazione delle collezioni, incontrano in Internet forse il migliore strumento oggi disponibile con cui raggiungere il maggior numero di utenti remoti, che potenzialmente potrebbero diventare visitatori reali. Il presente volume ha l’obiettivo di dimostrare come il museo on line possa affiancarsi al museo “reale” nello svolgimento dei compiti di ricerca, di valorizzazione e di promozione del patrimonio che ha in custodia, realiz- zando una nuova comunicazione, da utilizzare in maniera integrata insieme ad altri mezzi di promozione più tradizionali. Nell’analisi della presenza del museo sul web,particolari approfondimenti vengono riservati alle diverse tipologie di siti , all’utente virtuale, alla digitalizzazione dei cataloghi delle collezioni museali e alle molteplici applicazioni del “web 2.0”, utili alla ricerca museologica ed alla didattica museale. Il volume propone contributi innovativi allo studio di nuovi ambiti di indagine per la moderna museologia e pone le basi di una ricerca che nei prossimi anni verrà di certo ulteriormente approfondita, vista la rapidità di aggiornamento e di sviluppo delle nuove tecnologie applicate al mondo dei musei e della ricerca storico-artistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
01_bonacasa.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Monografia
Dimensione
10.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.