Una malattia è considerata rara quando ha una prevalenza nella popolazione generale inferiore ad una data soglia (l’Unione Europea fissa tale soglia allo 0,05% della popolazione). L'autore evidenzia come l'interessamento di malattie rare, crocevia di problemi, per quanto riguarda l'apparato visivo sia molto elevato e notevolmente invalidante per chi ne è affetto. Egli traccia,inoltre, delle brevi ma efficaci linee guida per la diagnosi ed il trattamento, quando è possibile. Infine evidenzia l'importanza di un approccio multidisciplinare per una corretta gestione diagnostico-assistenziale.
Morreale Bubella, D. (2010). Malattie Rare e coinvolgimento apparato visivo: classificazione schematica. In Ortottica e Malattie Rare.
Malattie Rare e coinvolgimento apparato visivo: classificazione schematica
MORREALE BUBELLA, Daniele
2010-01-01
Abstract
Una malattia è considerata rara quando ha una prevalenza nella popolazione generale inferiore ad una data soglia (l’Unione Europea fissa tale soglia allo 0,05% della popolazione). L'autore evidenzia come l'interessamento di malattie rare, crocevia di problemi, per quanto riguarda l'apparato visivo sia molto elevato e notevolmente invalidante per chi ne è affetto. Egli traccia,inoltre, delle brevi ma efficaci linee guida per la diagnosi ed il trattamento, quando è possibile. Infine evidenzia l'importanza di un approccio multidisciplinare per una corretta gestione diagnostico-assistenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.