Il contributo riportato dal testo intende focalizzare un'area di competenze indi-spensabili ad un'insegnante che deve misurarsi con l'atipicità delle "traiettorie evo-lutive" (Karmiloff Smith, 1998: Barone, 2009; Knaner, Palacio Espasa, 2012) atipici-tà, che definisce una vera e propria emergenza evolutiva, come rapporto tra risor-se, compromissioni e mentalizzazioni delle esperienze della stessa condizione di atipicità; si tratta di un’emergenza di cui dovrà prendersi cura. Proprio in questo ultimo concetto, il "prendersi cura", si definisce la complessità di quel sistema di competenze che caratterizza la specificità del profilo professionale di questo inse-gnante in una logica di strengthening (Rutter, 2002; Perricone Briulotta, 2012), e che implica approfondite conoscenze sulla condizione del bambino, nel qui e ora dell'atipicità del suo sviluppo, mentre vive la sua scolarità.
Perricone Giovanna, Polizzi Concetta, Burgio Sofia, Carollo Antonio, Fontana Valentina, Morales Maria Regina, et al. (2022). Diventare insegnante di sostegno. Leggere, osservare e promuovere Sviluppo. McGraw Hill Education (Italy) srl.
Diventare insegnante di sostegno. Leggere, osservare e promuovere Sviluppo
Perricone Giovanna;Polizzi Concetta;Burgio Sofia;Carollo Antonio;Fontana Valentina;Morales Maria Regina;Rotolo Ilenia
2022-01-01
Abstract
Il contributo riportato dal testo intende focalizzare un'area di competenze indi-spensabili ad un'insegnante che deve misurarsi con l'atipicità delle "traiettorie evo-lutive" (Karmiloff Smith, 1998: Barone, 2009; Knaner, Palacio Espasa, 2012) atipici-tà, che definisce una vera e propria emergenza evolutiva, come rapporto tra risor-se, compromissioni e mentalizzazioni delle esperienze della stessa condizione di atipicità; si tratta di un’emergenza di cui dovrà prendersi cura. Proprio in questo ultimo concetto, il "prendersi cura", si definisce la complessità di quel sistema di competenze che caratterizza la specificità del profilo professionale di questo inse-gnante in una logica di strengthening (Rutter, 2002; Perricone Briulotta, 2012), e che implica approfondite conoscenze sulla condizione del bambino, nel qui e ora dell'atipicità del suo sviluppo, mentre vive la sua scolarità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
libro sostegno.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.